Vivere facendo trading

Sono moltissimi gli italiani che si chiedono se sia possibile vivere facendo trading, ed in tal caso, come vivere facendo trading. Cerchiamo di scoprirlo in questo post.
Vivere facendo trading, è praticamente un sogno, molto spesso un sogno di chi non conosce bene la figura del trader e crede che basti avere un portatile con una connessione in riva al mare di un’isola deserta per guadagnare centinaia di euro al minuto. C’è da dire che il web abbonda di banner, post, articoli e pubblicità di ogni sorta che mostrano come sia semplice vivere facendo trading. Ma è davvero così semplice vivere facendo trading? Immaginiamo tutti di no, altrimenti non esisterebbero lavoratori al mondo.

Vivere facendo trading è possibile?

E’ possibile vivere facendo trading? Il fatto che vivere facendo trading non sia semplice come il mondo sembra farci credere non significa che non sia possibile. Innanzitutto, è necessaria una precisazione. Nonostante l’uso della leva finanziaria possa agevolarci, i rendimenti dei nostri investimenti sono nel migliore dei casi direttamente proporzionali al capitale investito. Appare quindi evidente che vivere facendo trading è possibile solo a condizione di avere un buon capitale di partenza. Immaginiamo di riuscire ad ottenere un rendimento annuo totale del 20%, e che per vivere facendo trading necessitiamo di circa 2000 € al mese, appare evidente che necessitiamo di un capitale 100000 euro. E ricordiamo che nel nostro calcolo non abbiamo calcolato l’imposta del 26% sul capital gain. Ovviamente, vivere facendo trading non significa per forza pretendere un rendimento di 2000 euro al mese, ma ci si potrebbe accontentare di molto meno, o comunque avere rendimenti medi annui superiori.

Come vivere facendo trading?

Scopriamo ora come vivere facendo trading. Innanzitutto è fondamentale per tutelare il nostro capitale non farsi abbindolare dalle promesse di marinaio del web e credere che sia possibile vivere facendo trading dall’oggi al domani. Un buon punto di partenza sarebbe leggere diversi libri introduttivi, e successivamente approfondire gli argomenti poco chiari e le diverse strategie di trading con libri specifici. Fatto questo, possiamo iniziare ad aprire un conto demo e sperimentare le funzionalità delle piattaforme e le strategie apprese per capire se siamo pronti a vivere facendo trading. Con ogni probabilità, il nostro conto demo andrà in rosso, è tutto normale, come abbiamo detto non si può vivere facendo trading dall’oggi al domani. Ogni strategia va adattata al momento, al proprio profilo di rischio, al singolo strumento, al trend ed al nostro money management. Solo quando tutti questi elementi diverranno parte di un tutto, il nostro conto demo sarà in attivo e potremo fare un primo versamento per scoprire se vivere facendo trading è possibile, o almeno se ne siamo capaci.
Ovviamente sono solo alcuni spunti per vivere facendo trading.

Potrebbero interessarti anche...