Token OTP, che cos’è? funzionamento della chiave per l’accesso alla banca

Sempre più spesso associate alle nostre carte di credito ed ai nostri conti corrente troviamo l’uso dei Token OTP. Ma di cosa si tratta, scopriamolo in questo post. Il Token OTP è una delle ultime novità in tema di sicurezza bancaria, in pratica si tratta di sistemi anti-frode utili a proteggere gli utenti nell’utilizzo dei sistemi di pagamento online ed home banking. Tuttavia, è necessaria una precisazione. Quando parliamo di Token OTP, ci riferiamo ad uno strumento hardware (il Token) e all’algoritmo che genera la chiave di sicurezza (OTP – One Time Password). Ma come si utilizza il Token OTP? Semplicissimo, una volta richiesto il codice OTP basterà attivare il Token, leggere la password visualizzata sul display ed inserirla nell’apposito campo.

Token OTP: il sistema OTP per far funzionare la chiave per la banca

Iniziamo a descrivere l’algoritmo OTP usato dai Token OTP. Abbiamo detto che l’OTP è un algoritmo in grado di generare una password utilizzabile una singola volta, e generata mediante variabili temporali, legati alla password precedente e generata in parte da contatori server. Dunque, quando lo attiviamo in realtà, stiamo risolvendo un algoritmo conosciuto solo da Token e dal Sever. Per dirla con le parole di Wikipedia:

Una One-Time Password (password usata una sola volta) è una password che è valida solo per una singola sessione di accesso o una transazione. Il più importante problema che viene risolto da OTP è che, al contrario della password statica, esso non è vulnerabile agli attacchi con replica.

Token OTP come funziona

Come è facile intuire, il Token OTP necessità di una parte hardware in grado di risolvere l’algoritmo, il Token appunto.E’ simile ad una chiavetta usb, con un bottoncino di accensione ed un piccolo display in cui si visualizzerà la password. Tuttavia sono in continua evoluzione ed ora sono anche in formato sofware, su App o integrati su alcune carte di credito.

Il Token OTP è sicuro per l’accesso alla banca?

Dire se il Token OTP sia davvero sicuro non è possibile, in quanto dire che al momento non si conoscono forzature a questo sistema non significa dire che non esistano. Nonostante ciò, ad oggi rappresenta un dei sistemi di sicurezza più forti ed affidabili e non bisogna aver paura ad utilizzarlo. Questo è quanto c’è da sapere, se avete altri dubbi o domande scriveteci qui sotto!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *