TaxBenefit New di Banca Mediolanum, conviene?

TaxBenefit New di Banca Mediolanum è un Piano Individuale Pensionistico ideato per integrare la pensione pubblica, una volta raggiunta l’età pensionabile. Ma conviene davvero?
TaxBenefit New di Banca Mediolanum è un prodotto che rientra nell’ampio ventaglio di servizi offerti da Mediolanum Vita, una compagnia di assicurazioni che fa parte del Gruppo Mediolanum, ed operante nel settore dal 1972.
TaxBenefit New Mediolanum, come si legge sul sito, è la soluzione ideale per integrare la pensione pubblica, investire al meglio il proprio TFR e godere di tutti i vantaggi fiscali propri della tipologia di prodotto. TaxBenefit New Mediolanum risponde alle novità introdotte dall’ultima riforma previdenziale e consente di costruirsi un futuro sereno.

Cos’è TaxBenefit New Mediolanum in dettaglio?

TaxBenefit New Mediolanum è un piano individuale pensionistico di tipo Assicurativo – Fondo pensione, una forma previdenziale finalizzata all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio ai sensi del Decreto Legislativo D. Lgs. 5 dicembre 2005 n. 252.
La scadenza di TaxBenefit New Mediolanum Vita coincide con l’età pensionabile, ma l’aderente ha la possibilità di allungare la durata della fase di accumulo oltre il raggiungimento dell’età pensionabile a condizione che, alla data del pensionamento, possa far valere almeno un anno di contribuzione a favore delle forme di previdenza complementare.
Inoltre, TaxBenefit New Mediolanum prevede la restituzione alla scadenza dei costi gravanti sui contributi, ad esclusione di quelli previsti per il TFR pregresso, rivalutati in base all’importo annuo versato, fino ad un tasso massimo annuo del 12%.

Gli OICR collegati a TaxBenefit New di Mediolanum Vita

Gli OICR Challenge Provident Fund rientrano nella categoria dei fondi flessibili e attualmente sono gestiti nel seguente modo:

  • Challenge Provident Fund 1, Azionario Internazionale
  • Challenge Provident Fund 2, Bilanciato
  • Challenge Provident Fund 3, Obbligazionario Altre Specializzazioni
  • Challenge Provident Fund 4, Obbligazionario Euro Governativo Breve Termine
  • Challenge Provident Fund 5, Total Return

I profili di investimento previsti per TaxBenefit New Mediolanum sono 3 : Prudente New, Equilibrato New e Dinamico New in funzione della personale propensione al rischio.
È inoltre previsto un profilo personale per chi ama investire in autonomia.

TaxBenefit New Mediolanum conviene davvero?

Senza dubbio TaxBenefit New Mediolanum Vita è un buon prodotto, con ottime caratteristiche di flessibilità ed offerto da un Gruppo solido e trasparente.
Ma veniamo all’annosa questione dei costi. Con TaxBenefit New Mediolanum abbiamo un costo sulla contribuzione pari al 3% di ogni singolo contributo, con un massimo in cifra fissa sui versamenti di TFR pregresso.
Inoltre, saremo costretti a pagare le solite spese di gestione che variano dal 1.05% al 2,95% su base annua del patrimonio degli OICR e l’1% dell’importo trasferito con un minimo di 25 euro e un massimo di 100 euro in caso di trasferimento verso altra forma pensionistica.
Non sono, invece, previste spese di adesione. Insomma, TaxBenefit New Mediolanum Vita è un buon prodotto, con un rapporto qualità prezzo tutto sommato tollerabile.

Potrebbero interessarti anche...