Tasso creditore cos’è

Cos’è il tasso creditore? Il tasso creditore è l’indice percentuale con il quale si calcolano gli interessi sull’importo presente sul conto corrente della banca. Quando se ne apre uno, la banca presenta la documentazione che interessa le diverse clausole, nominando nello specifico il tasso creditore, in modo che il cliente possa fare una stima degli eventuali interessi versati alla fine dell’anno o comunque secondo gli accordi del contratto, anche trimestralmente o mensilmente sul conto corrente. Il tasso creditore ha un suo valore economico, apporta del reddito, un surplus al correntista, ma parliamo di cifre ridotte e non importanti. Infatti, quando parliamo di conti corrente, è bene sapere, che il tasso creditore indicato dalle banche è al lordo delle eventuali spese e ritenute, che saranno conteggiate e quindi sottratte nel momento in cui saranno conteggiati ed erogati gli interessi.

Tasso creditore con le banche online

Con il tasso creditore alla fine dell’anno si potrà quantificare tramite estratto conto comunicato dalla banca, a quanto ammonta il guadagno ricavato sul capitale versato sul conto corrente. Generalmente una banca non offre un tasso creditore importante o comunque che possa offrire ai correntisti guadagni importanti, sono cifre di rispetto, ma lontano dai guadagni che si possono ricavare con altre forme d’investimento. I conti correnti aperti con le banche online offrono soluzioni più soddisfacenti, anche in virtù dell’abbattimento dei costi e altre spese e oneri, che sostengono invece le classiche banche fisiche. Con la crisi economica degli ultimi anni, molte banche hanno abbassato ancora il tasso creditore, ma è altrettanto vero, che le banche online offrono certamente condizioni di vantaggio migliori, molti utenti nonostante le condizioni siano più favorevoli, non procedono con l’apertura dei conti correnti on line, perché scettici verso le banche online, non avendo piena fiducia in questo genere di sistema virtuale.

Tasso creditore applicato dalle banche

Ora che sappiamo cos’è il tasso creditore, vediamo come si comportano gli istituti di credito. Il tasso creditore applicato dalle banche oscilla sull’1%, talvolta anche meno, spesso le promozioni pubblicizzate dalle varie banche non specificano che si trattano tassi al lordo o che magari si tratta di un tasso creditore promozionale. Le banche online, invece, come Conto Corrente Arancio, per esempio, offrono un tasso creditore applicabile all’importo versato sul conto corrente dell’1,20%. Essendo conti correnti online, non sono previste altre spese inerenti all’apertura del conto e o di gestione dello stesso conto. Un altro esempio è dato da Conto Mediolanum Freedom, che prevede un tasso creditore dell’1,50%. Fineco prevede un tasso creditore dell’1%; altre banche online meno conosciute o forse meno pubblicizzate li presentano con valore inferiore all’1% e sempre con costi azzerati, condizione che agevola i consumatori.

Ora sappiamo cos’è il tasso creditore e quanto vale in media.

Potrebbero interessarti anche...