Social Trading di eToro

Il Social Trading, o anche trading sociale, è un moderno e particolare modo di accedere ai mercati finanziari. Il Social Trading permette ai trader di trarre beneficio dalle capacità degli altri offrendo la possibilità di “copiare” migliaia di altri trader in tutto il mondo, trovare strategie condivise, dialogare con altri investitori e collaborare assieme per il comune obbiettivo di trarne profitto.
Senza dubbio, eToro rappresenta la piattaforma più popolare per fare Social Trading. Il Social Trading network di eToro, ovvero l’OpenBook di eToro, opera a diversi livelli che ti permettono di utilizzare il Social Trading secondo le tue esigenze. In particolare con il Social Trading di eToro sarà possibile Osservare, Seguire e Copiare altri trader per cercare di trarre il massimo profitto.

Social Trading di eToro, come funziona

Il Social Trading di eToro, si basa tutto sulla piattaforma OpenBook. La piattaforma OpenBook è la caratteristica principale di eToro. Si tratta di una piattaforma di trading sociale in cui i traders si scambiano informazioni e fanno copytrading. Con questa piattaforma, un utente può copiare tutti gli investimenti di un altro utente ed ottenere gli stessi risultati, proporzionati alla percentuale di patrimonio che viene associata all’utente da copiare. Ovviamente con il Social Trading, anche l’utente copiato ne trae vantaggio, infatti, può guadagnare dal numero di persone che lo seguono.

Le funzioni del Social Trading di eToro

Il Social Trading di eToro ha principalmente tre funzioni: osserva, segui e copia.

  • Osserva. Osserva è la principale funzione di un social trading network. In questo modo, potrai visualizzare in ogni momento le azioni di trading dei tuoi colleghi. L’informazione è alla base delle azioni di Social Trading e permette di mantenersi sempre aggiornati sulle azioni degli altri trader e permette di ricevere suggerimenti su trend di mercato, strategie innovative e idee di trading.
  • Segui. Altra funzione importantissima di un sistema di Social Trading. Con questa funzione potrai scegliere i trader che più ti interessano. Inoltre, potrai visualizzare informazioni supplementari su ciascun trader e contattare altri colleghi di trading direttamente da loro profilo personale
  • Copia. La funzione più particolare del Social Trading di eToro. Tutto quello che bisogna fare per iniziare a copiare automaticamente un investitore e i suoi investimenti è cliccare su “Copia” e scegliere l’importo dell’investimento. Inoltre utilizzando la funzione ’CopyTrader’, si può anche decidere di impegnare l’intero capitale nella copia di altri investitori di successo creando quello che in eToro chiamiamo un portafoglio “ fondato sulle persone”.

La nostra opinione sul Social Trading

Senza dubbio il Social Trading rappresenta un’incredibile risorsa a disposizione dei trader di tutto il mondo. Ma come ogni altra risorsa, il Social Trading, può essere usata in modo positivo e profittevole o in modo errato.
Il Social Trading per essere usato in modo positivo deve essere visto come un’immensa fonte di news e trend. La funzione copia, deve essere solo un’occasione di diversificazione del rischio, e mai essere il centro del proprio sistema di trading.

Ovviamente, queste sono le nostre personali opinioni sul Social Trading in generale e sul Social Trading di eToro.

Potrebbero interessarti anche...