SisalPay: come funziona la carta prepagata? Recensione completa

Quando si parla di carta prepagata SisalPay, ci riferiamo senza dubbio ad una delle più grandi novità degli ultimi mesi. Tale supporto di pagamento è realizzato da Wirecard Card Solution, e gira sul circuito Mastercard. Tra le cose molto importanti di SisalPay ci sono i molti vantaggi che possiede. Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio di questo tipo di carta per saperne di più e capire come funziona.

SisalPay: come funziona la carta con Iban?

La prima cosa interessante che riguarda SisalPay è il fatto di non essere una semplice prepagata, infatti, è dotata di IBAN. Questo aspetto le permette di essere un supporto in grado di offrire a chi la possiede funzionalità aggiuntive, le quali non necessitano di un conto corrente tradizionale per essere utilizzate. Osserviamo quali sono le funzioni permesse da questa carta prepagata:

  • Accredito dello stipendio: si tratta di una possibilità molto importante, in quanto chiunque abbia uno stipendio da depositare potrà contare su un sistema che lo svincola dall’obbligo di un conto corrente classico.
  • Bonifici in entrata: tra le tante operazioni comuni che si fanno quando si possiede un conto corrente ci sono i bonifici. È dunque una cosa buona sapere che anche con SisalPay è possibile fare questo genere di operazione.
  • Pagamenti e prelievi di contanti: sia che si desideri fare un pagamento, che un prelievo di contanti, in Italia come all’estero si potrà contare su tariffe estremamente vantaggiose.

Il circuito Mastercard ha come caratteristica importante quella di offrire sicurezza sulle transazioni, sia che vengano effettuate al di fuori della rete che direttamente online. Altra cosa molto positiva è quella di avere la certezza che questa carta verrà accettata ovunque e senza alcun problema. Come per tutte le carte che ci sono in circolazione, quelle chiaramente più moderne, anche SisalPay possiede la possibilità di utilizzare la tecnologia contactless per effettuare i propri pagamenti. Come sappiamo parliamo di un sistema che permette di effettuare transazioni inferiori a 25 euro senza dover digitare il PIN.

Come richiedere la carta SisalPay nei punti abilitati

Uno degli aspetti importanti su cui porre l’attenzione è quello della modalità con la quale si può richiedere la carta prepagata SisalPay. Prima però di vedere questo, osserviamo quali sono i requisiti per poterla richiedere, in modo tale da capire se si è o meno idonei a poterla utilizzare. Ecco cosa è necessario sapere:

  • Per poter avere la carta prepagata SisalPay è necessario essere maggiorenni. Per quanto riguarda i minorenni non c’è possibilità di averla nemmeno nel caso ci fosse l’ok da parte dei genitori. Per poterla richiedere si devono avere quindi almeno 18 anni.
  • Altro requisito essenziale è quello di avere la residenza e il domicilio sul territorio italiano. N.B.: non è necessario essere di nazionalità italiana, il requisito richiesto è che la persona in questione sia residente in territorio italiano.
  • È necessario essere in possesso di uno smartphone che sia dotato di numero di telefonia mobile italiano.
  • Al momento della richiesta della carta prepagata si dovranno presentare dei documenti personali, quali il codice fiscale e il documento di identità. Al posto di quest’ultimo sono considerati validi anche la patente di guida e il passaporto. Il documento deve essere in corso di validità, e la scadenza deve essere di almeno tre mesi dalla data di richiesta della carta SisalPay.
  • Il luogo nel quale è possibile richiedere la carta è uno qualsiasi dei punti SisalPay che ci sono nel nostro paese, che ad oggi sono oltre 40.000. La carta è possibile richiederla anche qualora non siamo titolari di conto corrente presso una banca. Il vantaggio che si possiede appoggiandosi ai punti SisalPay, è che essi essendo esercizi commerciali sono aperti fino alla sera e nel fine settimana.

Come attivare e ricaricare la carta Sisalpay

Un aspetto molto interessante riguardo questa carta è che non prevede costi di emissione e nemmeno costi di attivazione. Inoltre, la prima ricarica che si effettua non prevede spese. Per quanto riguarda il canone mensile di tenuta carta, l’importo è di 5 euro, e se si è pratici di questo tipo di strumento ci si rende conto fin da subito di essere di fronte ad un costo mensile che è tra i più bassi del mercato.

Per quanto riguarda i costi di ricarica successivi alla prima che abbiamo visto essere gratuita, parliamo di una commissione di appena 1,50 euro per operazione. Esistono inoltre dei limiti massimi per quanto riguarda l’importo della ricarica. Ecco come funziona:

  • Per quanto riguarda la prima ricarica, l’importo minimo deve essere di 10 euro e quello massimo di 250 euro.
  • Per quanto riguarda le ricariche successive alla prima, l’importo minimo consentito scende a 5 euro, mentre quello massimo sale a 999,99 euro, inclusa la commissione di ricarica.

Condizioni di utilizzo di Sisalpay

La carta SisalPay permette a chi la utilizza di poter fare sia in Italia che all’estero pagamenti e prelievi. Chiaramente queste operazioni prevedono dei costi di utilizzo, specialmente quelle che riguardano prelievi o transazioni in valute che siano diverse dell’euro. Ecco le condizioni complete della carta prepagata SisalPay:

  • Per i pagamenti in euro sia in Italia che all’estero, non sono previste commissioni.
  • Per i prelievi dei contanti che avvengono in euro presso gli ATM / Bancomat in Italia, è prevista una commissione di 1 euro per ogni operazione. Per quanto riguarda gli ATM / Bancomat all’estero, la commissione è di 2 euro per ogni operazione.
  • Quando si effettuano pagamenti in una valuta estera diversa dell’euro, viene applicata una commissione dell’1,10 percento sul valore della transazione.
  • Se si vogliono prelevare contanti in valuta estera diversa dell’euro, si avrà un costo fisso di 5 euro, al quale viene aggiunta anche una commissione pari all’1,10 percento della somma prelevata.

Per concludere, osserviamo che con la carta prepagata SisalPay, grazie al fatto che essa gira sul circuito Mastercard, si potrà contare sul fatto che viene accettata ovunque, sia in Italia che all’estero.

Risorse utili collegate

Dopo aver letto la nostra recensione su Sisalpay, potresti trovare utile leggere altri articoli di Risparmio&investimento legati ai temi delle carte prepgate. Dai un’occhiata a quello che abbiamo scritto su:

Yap, carta prepagata
Come Funziona Skrill, guida completa
You and Eni, carta prepagata

N26, la banca digitale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *