Risparmiare sulla Spesa settimanale alimentare: come fare, trucchi e consigli

Come risparmiare sulla spesa alimentare? Vi siete mai chiesti perchè spendete così tanto per il cibo e come si potrebbe fare per riuscire a abbattere i costi? Tempi difficili, se non addirittura critici, per numerose famiglie italiane che ogni giorno devono compiere enormi sacrifici per far quadrare il bilancio familiare. Le tasse e le spese quotidiane non danno tregua, l’occupazione scende ed il lavoro di tanti diventa sempre più precario; anche fare la spesa per il proprio sostentamento implica un esborso di denaro non indifferente, ragion per cui, è necessario correre ai ripari e cercare di risparmiare il più possibile. Di seguito cercheremo di fornire alcuni preziosi consigli e trucchi per risparmiare sulla spesa settimanale e riuscire a vivere in modo certamente più dignitoso.

Risparmiare sulla spesa settimanale: come riuscire a non sprecare i soldi con i nostri consigli

Iniziamo la nostra guida di Risparmio e investimento con un primo consiglio utile per risparmiare al supermercato quando si va a fare la spesa è quello di preparare una lista della spesa in cui inserire pasti, bibite, spuntini, frutta e quel che serve per mangiare per tutta la settimana. In questo modo si riesce sicuramente ad evitare di comprare cose inutili e spesso più costose, che inevitabilmente pesano sulle tasche della famiglia. Cercate quindi di segnare i prodotti necessari e poi una volta in giro attenetevi strettamente alla lista, e non comprate cose che non avete scritto solo perchè la pubblicità vi invita a provarle!

4 Piccoli trucchi per Risparmiare sulla Spesa

Il secondo consiglio o trucco è quello di portare sempre con sé delle buste per la spesa, dimenticarle serve soltanto a spendere continuamente denaro per i sacchetti che ci forniscono le cassiere. Sembra una cosa da poco, da a fine anno aver evitato di acquistare una busta ogni volta che uscite di casa vi consentirà di risparmiare parecchi soldi. Magari lasciamole in macchina, in modo che diventi più difficile non portarsele dietro!

Volete sapere altri metodi per risparmiare sulla spesa alimentare ogni settimana? La frutta è un alimento molto importante nell’alimentazione quotidiana, ragion per cui, non deve mai mancare sulla tavola. Il nostro terzo consiglio è di comprarla direttamente al mercato, ancora oggi più conveniente rispetto ai tanti supermercati che mettono in bella mostra prodotti freschi di ogni genere o piccoli verdurieri che adottano prezzi simili a quelli delle gioiellerie.

Altro cosa a cui rinunciare per risparmiare sulla spesa settimanale è di evitare l’acquisto di cibi già pronti (vedi i famosi Quattro Salti in Padella, Yogurt dai mille gusti, pasta in tanti formati, etc.), sicuramente più costosi. Possono sembrare comodi, ma sicuramente sono molto più costosi dello stesso prodotto fatto da voi. Anzi, se riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo, preparate in casa pane, pasta, conserve ecc comprando soltanto gli ingredienti senza dubbio più economici. Se volete leggere altri manuali su come risparmiare cliccate qui.

Come Fare la spesa e risparmiare: non sprecare i soldi

Risparmiare sulla spesaE veniamo alle promozioni tanto allettanti e sempre presenti in tutte le catene di grandi supermercati. Fate attenzione e occhio a capire perché e se realmente costano in meno rispetto al solito prezzo indicato! Non sempre è vantaggioso spendere in prodotti  in sconto, perchè magari restano più cari di altri prodotti, o magari perchè sono di qualità scadente. La regola fondamentale da seguire in questi casi è sempre quella di guardare sull’etichetta il costo del prodotto al chilogrammo, per evitare inganni!

Anche se forse non gli si dà il giusto merito, anche le carte o tessere sconto offerte su altri tipi di servizi (luce, gas, et.) possono costituire un valido aiuto per risparmiare su diversi generi alimentari e non, quando andiamo a fare la spesa.

E per finire, visto che siamo in un’era super tecnologica, diamo uno sguardo alle numerose app scaricabili sui dispositivi mobili che sono veramente utili e vi permetteranno di risparmiare sulla spesa alimentare, segnalandovi i punti vendita nella zona che hanno i prezzi più convenienti o i vari volantini con promozioni e offerte in corso da non perdere! Voi avete altri consigli? Diteceli nei commenti qui sotto e iscrivetevi a fondo pagina alla nostra newsletter per esser sempre aggiornati! Vi aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *