Riscatto di Postaprevidenza Valore, come funziona?

Scopriremo in questo post come funziona il riscatto di Postaprevidenza Valore, un piano di previdenza complementare che consente di costruirsi una rendita mensile, che si rivaluta anno dopo anno ad integrazione della pensione pubblica. Abbiamo già discusso delle caratteristiche e della convenienza di Postaprevidenza Valore in questo articolo. In questo post analizzeremo, invece, il funzionamento del riscatto di Postaprevidenza Valore, la modulistica e le modalità di richiesta. Nonostante Postaprevidenza Valore sia un prodotto valido, è abbastanza probabile che per cause di forza maggiore, per necessità economiche o semplicemente per la sottoscrizione di una nuova offerta si voglia procedere con il riscatto di Postaprevidenza Valore, in questo caso Poste Vita mette a disposizione dei propri clienti un modulo da compilare e consegnare in uno degli Uffici Postali.

Come funziona il riscatto di Postaprevidenza Valore?

La procedura per il riscatto di Postaprevidenza Valore è abbastanza agevole. In pratica, il contraente può esercitare il diritto di riscatto totale o parziale nei casi e con i vincoli previsti suddetto Decreto e descritti negli Artt. 12 e 13 del Regolamento di Postaprevidenza Valore. Il valore di riscatto di Postaprevidenza Valore sarà pari al capitale assicurato rivalutato per il periodo che intercorre tra il 31 dicembre precedente la data della richiesta di riscatto e con le modalità indicate al precedente Art. 9. Per il calcolo della rivalutazione si applica il tasso di rivalutazione determinato in base all’Art. 3 del Regolamento della gestione Separata Posta pensione determinato nel secondo mese antecedente la data di richiesta del riscatto di Postaprevidenza Valore e diminuito di una commissione di gestione pari all’1% annuo, applicato con il metodo del prorata temporis.

L’Assicurato, sempre alle condizioni riportate precedentemente, ha il diritto di richiedere il riscatto di Postaprevidenza Valore anche limitatamente ad una parte del capitale maturato. Il valore di riscatto parziale di Postaprevidenza Valore viene terminato secondo le medesime modalità del riscatto totale. In conseguenza del riscatto parziale di Postaprevidenza Valore il contratto rimarrà in vigore, alle medesime condizioni, per l’importo del capitale residuo.

Come chiedere il riscatto di Postaprevidenza Valore?

Come detto richiedere il riscatto di Postaprevidenza Valore è abbastanza semplice, basta compilare il modulo precedentemente citato e farlo recapitare all’ufficio Gestione Liquidazioni Vita di Poste Vita SPA. Nel modulo di richiesta di riscatto di Postaprevidenza Valore si dovranno indicare le cause del riscatto parziale o totale e le modalità di accredito, ovviamente, sarà necessario allegare il modulo con documenti di riconoscimento e copia del documento della polizza.

Potrebbero interessarti anche...