Recensione conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa: rendimenti, opinioni e se conviene

Se stai cercando un modo per far fruttare i tuoi risparmi in modo sicuro e conveniente, potresti essere interessato al Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa. Si tratta di un prodotto offerto da AideXa, la banca digitale nata nel 2020 con l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese italiane, offrendo loro servizi finanziari innovativi e personalizzati. In questo articolo ti spiegheremo come funziona il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa, quali sono i rendimenti, le opinioni e i costi, e lo confronteremo con altri conti deposito presenti sul mercato.

Cos’è il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa?

Il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa è un contratto di deposito a risparmio che ti permette di depositare le tue somme di denaro e ottenere degli interessi in cambio. Puoi scegliere tra due tipologie di conto deposito, a seconda delle tue esigenze e preferenze:

  • Conto Deposito X Risparmio Libero: è il conto deposito senza vincoli, che ti consente di disporre liberamente dei tuoi soldi in qualsiasi momento, senza penalità. Il tasso di interesse è del 4% annuo e gli interessi vengono liquidati ogni 3 mesi. Il deposito minimo è di 1.000 euro e il massimo di 100.000 euro per ciascun cliente.
  • Conto Deposito X Risparmio: è il conto deposito vincolato, che ti offre un rendimento maggiore in cambio di una durata del vincolo. Il tasso di interesse varia dal 2% al 4,75% annuo, in base al periodo di vincolo, che va da un minimo di 3 mesi a un massimo di 36 mesi. Gli interessi vengono liquidati alla scadenza del vincolo. Il deposito minimo è di 1.000 euro e il massimo di 100.000 euro per ciascun cliente. Puoi svincolare anticipatamente il deposito in caso di gravi motivi, ma perderai gli interessi maturati.

Per aprire il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa devi avere un conto corrente di appoggio, che sarà l’unico verso cui potrai effettuare bonifici in entrata e in uscita. Il conto di appoggio deve essere intestato al titolare del conto deposito e deve essere indicato al momento dell’apertura. Il conto deposito può essere cointestato a un massimo di due titolari, persone fisiche o giuridiche, residenti o con sede in Italia.

Quali sono i costi del Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa?

Il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa non prevede alcun costo di apertura, gestione, chiusura, rendiconto, home banking o bonifici. Gli unici costi che dovrai sostenere sono:

  • L’imposta di bollo, pari allo 0,20% annuo sulle giacenze medie superiori a 5.000 euro. L’imposta viene trattenuta direttamente da AideXa e versata all’Erario.
  • La ritenuta fiscale sugli interessi maturati, pari al 26%. La ritenuta viene applicata direttamente da AideXa e versata all’Erario. Gli interessi netti ti verranno accreditati sul conto deposito o sul conto di appoggio, a seconda della tipologia di conto deposito scelta.

Quali sono le opinioni sul Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa?

Le opinioni sul Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa sono generalmente positive, sia da parte degli esperti che dei clienti. Tra i punti di forza del conto deposito si evidenziano:

  • La sicurezza: AideXa è una banca autorizzata e vigilata dalla Banca d’Italia e aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce i depositi fino a 100.000 euro per ciascun cliente in caso di insolvenza della banca.
  • La flessibilità: il conto deposito offre diverse opzioni di vincolo e di liquidità, in base alle esigenze e alle preferenze dei clienti. Inoltre, il conto deposito può essere aperto e gestito online, tramite il sito web o l’app di AideXa, in modo semplice e veloce.
  • Il rendimento: il conto deposito offre dei tassi di interesse competitivi, soprattutto se confrontati con quelli offerti dai conti correnti tradizionali o da altri conti deposito. Il rendimento è garantito per tutta la durata del vincolo e non subisce variazioni in base alle oscillazioni del mercato.

Tra i punti di debolezza del conto deposito si segnalano:

  • La limitazione dei bonifici: il conto deposito può essere collegato a un solo conto di appoggio, verso cui si possono effettuare solo bonifici gratuiti. Non è possibile effettuare bonifici verso altri conti o pagare bollettini, bollo auto, F24, ecc.
  • La penalizzazione degli svincoli anticipati: il conto deposito prevede la possibilità di svincolare anticipatamente i depositi vincolati in caso di gravi motivi, ma con la perdita degli interessi maturati. Questo può essere un inconveniente in caso di necessità di liquidità impreviste.

Il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa conviene? Confronto con altri

Per capire se il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa conviene, bisogna confrontarlo con altri conti deposito presenti sul mercato e valutare il rapporto tra rendimento e rischio. In generale, il conto deposito è un prodotto sicuro e conveniente per chi vuole far fruttare i propri risparmi senza rischiare di perderli e senza rinunciare alla possibilità di disporre dei propri soldi in caso di bisogno. Tuttavia, il rendimento offerto dal conto deposito è inferiore a quello di altri prodotti finanziari più rischiosi, come i fondi comuni, le obbligazioni o le azioni. Inoltre, il rendimento del conto deposito può essere eroso dall’inflazione, che riduce il potere d’acquisto del denaro nel tempo.

Per fare un confronto tra il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa e altri conti deposito, con i loro rendimenti, i costi e le condizioni. Ad esempio, se vogliamo depositare 10.000 euro per 24 mesi, possiamo ottenere questi risultati:

  • Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa: rendimento netto di 185 euro, tasso di interesse del 4,75%, nessun costo, vincolo di 24 mesi, svincolo anticipato con perdita degli interessi.
  • Conto Deposito Widiba Vincolato 24 Mesi: rendimento netto di 222 euro, tasso di interesse del 5%, nessun costo, vincolo di 24 mesi, svincolo anticipato con perdita degli interessi.
  • Conto Deposito Banca Progetto Vincolato 24 Mesi: rendimento netto di 222 euro, tasso di interesse del 5%, nessun costo, vincolo di 24 mesi, svincolo anticipato con perdita degli interessi.
  • Conto Deposito FCA BANK Tempo +: rendimento netto di 222 euro, tasso di interesse del 5%, nessun costo, vincolo di 24 mesi, svincolo anticipato

Conto Risparmio di Banca AideXA: come aprirlo e contatti

Per aprire un Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa, puoi seguire questi passaggi che ti elenchiamo qui di seguito:

  • Collegati al sito web di AideXahttps://www.aidexa.it/depositi/ e clicca su “Conto deposito” nel menu principale.
  • Scegli la tipologia di conto deposito che preferisci tra Libero e Vincolato, in base al rendimento, al vincolo e alla liquidità che desideri.
  • Clicca su “Apri il conto” e compila il modulo online con i tuoi dati personali, il codice fiscale, il documento d’identità e l’IBAN del tuo conto corrente di appoggio, che deve essere intestato a te e indicato al momento dell’apertura.
  • Accetta le condizioni contrattuali e invia la richiesta. Riceverai una mail di conferma con il numero del tuo conto deposito e le credenziali per accedere all’area riservata.
  • Effettua il primo versamento sul tuo conto deposito tramite bonifico dal tuo conto di appoggio. Il deposito minimo è di 1.000 euro e il massimo di 100.000 euro per ciascun cliente.

Se vuoi chiudere il conto deposito prima della scadenza, devi verificare se ci sono delle condizioni o delle penalità previste dal contratto che hai stipulato con la banca. Se il conto deposito è vincolato, come il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa, puoi chiudere il conto solo in caso di gravi motivi, come la perdita del lavoro, il decesso, l’invalidità o il fallimento. In questo caso, però, perderai gli interessi maturati e dovrai pagare solo il capitale residuo. Se non hai gravi motivi, dovrai aspettare la scadenza del vincolo per chiudere il conto.

Ora puoi gestire i tuoi risparmi online, tramite il sito web o l’app di AideXa, e ottenere degli interessi garantiti e sicuri. Se hai bisogno di assistenza, puoi contattare il servizio clienti al numero verde 800.771177 o scrivere a info@aidexa.com.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *