Rateazione cartelle Equitalia 2015

La Rateazione cartelle Equitalia 2015 rappresenta per molti l’unica via per pagare, a rate, i propri debiti verso il fisco. Quindi, come effettuare la Rateazione cartelle Equitalia 2015? Scopriamolo!
Quando ci si pone come obbiettivo la Rateazione cartelle Equitalia 2015 sorgono immediate alcune domande: Come fare la richiesta di rateizzazione online? Dove trovo il modulo? Che interessi dovrò pagare nel caso in cui scelgo di saldare il debito a rate? Cerchiamo di trovare le risposte a queste domande in questo post.

Rateazione cartelle Equitalia 2015, la news

Il 2015 è stato un anno fondamentale per quanto concerne la Rateazione cartelle Equitalia 2015, infatti, come scrive QuiFinanza:

Un emendamento al DDL Stabilità 2015 concede al debitore – relativamente a cartelle di pagamento, ingiunzioni fiscali, avvisi di accertamento esecutivi ed accertamenti con adesione – la possibilità di presentare, entro il 30 giugno 2015, domanda di rateazione dei debiti tributari in modo semplificato, senza allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di temporanea obiettiva difficoltà, fino a un massimo di 120 rate mensili.

In queste poche righe si intuisce la reale novità di questi mesi: è finalmente disponibile la Rateazione cartelle Equitalia 2015.

Rateazione cartelle Equitalia 2015, i due piani

Per la Rateazione cartelle Equitalia 2015 sono percorribili due strade, quella ordinaria e quella straordinaria.
La Rateazione cartelle Equitalia 2015 ordinaria consente di pagare in 72 rate in sei anni. Questa strada è estremamente semplice se il debito da rateizzare non supera la cifra di 50 mila euro. Basterà semplicemente compilare un modulo disponibile sia sul sito internet www.gruppoequitalia.it che negli sportelli di Equitalia.
Per quanto riguarda la Rateazione cartelle Equitalia 2015 straordinaria, si tratta di dilazionare il pagamento in 120 rate in un periodo di 10 anni. In questo caso, tuttavia, la Rateazione cartelle Equitalia 2015 è più laboriosa. Occorrerà in primo luogo presentare una richiesta motivata, al fine di ottenere più di 72 rate. Inoltre, l’importo della singola rata dovrà essere superiore al 20 del reddito mensile del nucleo familiare dell’istante.
In entrambi i casi è possibile avere delle proroghe.

Rateazione cartelle Equitalia 2015, a quali interessi?

La Rateazione cartelle Equitalia 2015 porterà con se una maggiorazione del dovuto ad Equitalia. In particolare con la Rateazione cartelle Equitalia 2015  è necessario versare degli interessi aggiuntivi pari al 3,79% annuo lordo. L’importo minimo della rata è pari a 100 euro mensili. Senza dubbio la rateizzazione degli importi dovuti al Fisco non è gratuita, tuttavia, può rappresentare l’unica modalità possibile di pagamento in alcuni casi.

Potrebbero interessarti anche...