Prestito Delega, cos’è?

Scopriamo in questo post cos’è il Prestito Delega, anche conosciuto come doppia cessione del quinto, consente di ottenere liquidità con rate fino al 50% dello stipendio netto.
Il Prestito Delega è una forma di finanziamento riservata, in via esclusiva, ai dipendenti pubblici e privati in grado di dimostrare il proprio reddioto mediante buste paga. Dunque se siete in cerca di un prestito personale senza busta paga, questa forma di pagamento non fa per voi.
Il Prestito Delega è uno strumento incredibilmente vaido per tutti i protestati, o comunque per coloro che hanno avuto problemi con i finanziamente passati o che comunque hanno difficoltà di accesso al credito.
Abbiamo detto che il Prestito Delega può essere richiesto dai soli dipendenti pubblici e privati, tuttavia per questi ultimi spetta al datore di lavoro decidere se porsi da intermediario nel prestito o meno. Ma i pensionati possono accedere al Prestito Delega? Purtroppo i pensionati possono accedere esclusivamente all cessione del quinto.

Differenze tra Prestito Delega e Cessione del Quinto

Abbiamo detto che il Prestito Delega viene spesso definito come doppia cessione del quinto. Analizziamo quindi le differenze del finanziamento con delega dalla classica cessione del quinto. Innanzitutto, con il Prestito Delega è possibile rimborsare rate di importo pari fino alla meta del netto della propria busta paga, a differenza del classico quinto della busta paga. Inoltre, con il Prestito Delega può essere richiesto anche se sullo stipendio è già presente una cessione del quinto. Insomma, la vera differenza tra Prestito con Delega e la Cessione del Quinto è rrelativa la rimborso.

Come richiedere il Prestito Delega?

Abbiamo scoperto cos’è il Prestito Delega e quali sono le differenze con la classica Cessione del Quinto. Scopriamo ora come funziona il Finanziamento con Delega, anticipando cje il funzionamento e le modalità di richiesta sono estremamente simili alla cessione del quinto.
Il dipendente deve recarsi presso un istituto finanziario che effettua prestiti delega munito di un documento d’identità e dell’ultima busta paga. Una volta deciso l’importo da finanziare e l’ammontare delle rate il contratto va presentato all’amministrazione del proprio datore di lavoro che deciderà tramite la sottoscrizione dell’Atto di Delega se accettare o meno di prendere in carico il prestito.
Appare fin troppo scontato che la garanzia di un Prestito Delega è data dalla delega di pagamento stessa.

 

Potrebbero interessarti anche...