Prestiti cambializzati senza garanzie. Come richiederli?

In un momento economico così complesso per tante famiglie la richiesta di prestiti cambializzati senza garanzie è una prassi del tutto comune. Come richiederli? Cerchiamo di scoprirlo in questo post.
In un precedente post abbiamo già analizzato i prestiti cambializzati senza busta paga, dandone anche diversi cenni. Senza richiamare nuovamente tutti i concetti su questo tipo di prestito, riteniamo opportuno darne alcuni cenni.
Dunque, prima di analizzare come richiedere i prestiti cambializzati senza garanzie, ricordiamo che questi rientrano nella più generale categoria dei prestiti cambializzati.

Prestiti cambializzati senza garanzie, cosa sono i prestiti cambializzati?

I prestiti cambializzati, fanno parte di quel tipo di prestito non finalizzato che non richiede un particolare impegno della somma che è concessa. La reale differenza da altri prestiti è che nei prestiti cambializzati senza garanzie, la garanzia è la modalità stessa di pagamento, cioè la cambiale.
La cambiale dei prestiti cambializzati senza garanzie, conosciuta anche come pagherò, è un mezzo con il quale ci si impegna a saldare il proprio debito. Quindi, la cambiale è un titolo di credito a tutti gli effetti, infatti, quando l’accettatario la sottoscrive, si assume l’obbligo del suo pagamento alla scadenza stabilita.
Nei prestiti cambializzati senza garanzie, la restituzione della somma concessa, più le spese istruttorie e, con più interessi, avviene attraverso le cambiali che l‘istituto di credito farà sottoscrivere costituita da un carnet scadenzato a intervalli concordati e d’importo sempre fisso sino alla sua estinzione.

Come ottenere prestiti cambializzati senza garanzie?

Benchè non siano semplici da ottenere, i prestiti cambializzati senza garanzie sono abbastanza diffusi poichè gli enti finanziatori possono applicare tassi di interesse maggiore. Inoltre, pur non avendo il debitore una busta paga o un garante, nei prestiti cambializzati senza garanzie la cambiale rappresenta essa stessa sia metodo di pagamento che garanzia. Ma perchè? Perchè le cambiali sono un vero e proprio titolo esecutivo a tutti gli effetti.
Ci teniamo a ricordare che nei prestiti cambializzati senza garanzie i tassi d’interesse applicati al prestito cambializzato, di norma sono più alti, superando talvolta il 10%, in considerazione dal maggior rischio d’insolvenza del debitore.

Potrebbero interessarti anche...