Polizze vita miste, cosa sono?

Le polizze vita o assicurazioni sono contratti che si stipulano tra un’assicurazione, un contraente (una comune persona fisica) e uno o più beneficiari. Di solito si stipulano per tutelare la propria famiglia in caso di morte del contraente.

In particolare, ci sono tre tipi di contratti: polizza caso vita, polizza caso morte, polizza caso miste. Nella polizza caso vita l’assicurazione garantisce un’indennità anche prima del decesso del contraente.
La polizza caso morte invece garantisce un certo capitale stabilito sempre dal contraente al beneficiario e può essere temporanea o a vita intera. Dipenderà se la morte del contraente avverrà prima o dopo la scadenza del contratto.
Le polizze vita miste hanno invece un altro obiettivo, quello di essere una rendita per il beneficiario ma allo stesso tempo una pensione integrativa per il contraente. Una polizza dunque che sta al centro tra le due polizze appena citate.

Dunque, possiamo descrivere la polizza mista come un contratto di assicurazione sulla vita che garantisce l’indennità sia se l’assicurato è in vita e sia al beneficiario in caso di decesso dell’assicurato. La liquidazione può avvenire in due modi differenti: o per rendita vitalizia o per liquidazione di capitale intero sino alla scadenza di contratto.
Inoltre vi sono tre tipologie di polizze miste:

  • a termine fisso, caso in cui la compagnia s’impegna a saldare entro il termine del contratto se il contraente è ancora in vita e richiede il risarcimento o i beneficiari in caso di morte;
  • polizze miste ordinarie, con pagamento unico iniziale in questo caso l’assicurazione ha l’obbligo di saldare il vitalizio se in vita al momento della scadenza del contratto o ai beneficiari in caso di decesso;
  • Infine, le polizze semimiste in cui l’assicurazione erogherà il 50% del capitale in caso di morte prematura e l’altro 50% alla scadenza di contratto.

La polizza vita mista, tra le polizze vita sembra la soluzione più flessibile in quanto permette di ricevere l’indennità non solo in vita, ma anche in caso di morte prematura dell’ assicurato. Quindi, i beneficiari, non dovranno aspettare la scadenza del contratto. Tuttavia quando si stipula un contratto ebbene vagliare tutte le ipotesi e le proprie esigenze nonché quello che il mercato propone.

Per scoprire come funzionano le polizze vita miste clicca qui

Potrebbero interessarti anche...