Polizze vita caso vita, cosa sono?

In questo articolo cercherò di definire e spiegare cosa sono le polizze vita caso vita. Quando si pensa ad una polizza vita si pensa sempre al caso di morte, a lasciare dunque una rendita per i propri cari in caso di decesso. Esistono, invece, le polizze vita caso vita.
Le polizze vita caso vita sono come una pensione integrativa, che diventano una sorta di vitalizio nel caso in cui il contraente sia ancora in vita alla scadenza di contratto.

Le polizze vita caso vita, come l’assicurazione per la vita tradizionale in caso di morte, comportano il versamento di un premio, che creerà poi la rendita che sarà erogata alla scadenza di contratto o al beneficiario scelto in fase di contratto in caso di morte, o che verrà erogato al contraente in caso di vita.
Nelle polizze vita caso vita, il versamento del premio viene scelto in fase di stipulazione del contratto e può essere versato annualmente, semestralmente o mensilmente. Inoltre, può partire da cifre bassissime poiché non richiede particolari garanzie. Quindi, le polizze vita caso vita sono un’assicurazione che va bene per contratti atipici o a tempo determinato.

In generale, dunque, le polizze vita caso vita rappresentano una pensione integrativa o un capitale di cui il contraente può beneficiare in caso di vita, sempre alla scadenza di contratto. Il rimborso del vitalizio in caso di vita può avvenire in due modalità o per rendita immediata o per rendita differita. Nel primo caso l’assicurazione deve garantire l’intera somma versata dal contraente in caso di vita al termine del contratto. In questo caso la rendita è versata in un’unica soluzione anche al beneficiario in caso di morte. In caso di rendita differita la rendita è versata nel tempo, un tempo prestabilito in fase di contratto.

Le polizze vita caso vita dunque, sono un’ottima scelta perché consentono di versare il premio e poterne godere in caso si sia ancora in vita alla scadenza di contratto. Sono un’ottima scelta anche perché si trasformano in pensione integrativa e in conservazione di un capitale, oltre che proteggere la propria famiglia in caso di decesso.

Potrebbero interessarti anche...