Polizze Infortuni, cosa sono?

Che cosa sono le Polizze Infortuni o, come molti le chiamano, Polizze Infortunio? Scopriremo in questo post cosa sono le Polizze Infortuni, partendo dalla difinizione di infortunio fino a scoprire il loro funzionamento. Prima di iniziare a trattare delle Polizze Infortuni è necessario, come appena detto, dare una brevissima definizione di infortunio. Come scrive Wikipedia:

L’infortunio è la conseguenza di un incidente fisico, ovvero un evento dannoso ed imprevedibile. L’infortunio è un evento violento, fortuito ed esterno che produce lesioni obiettivamente constatabili e che produca come effetto inabilità temporanea, invalidità permanente, oppure morte.

Detto ciò passiamo a dare un primo cenno sulle Polizze Infortuni.

Cosa sono le Polizze Infortuni

Le Polizze Infortuni garantiscono la corresponsione di un risarcimento dei danni subiti in seguito ad un infortunio dal quale derivi un’invalidità, anche solo parziale e temporanea e, di conseguenza, la perdita o la limitazione della propria capacità lavorativa. In questo caso, le Polizze Infortuni danno anche diritto ad un rimborso delle eventuali spese mediche, se citato nel contratto, a un indennizzo ai familiari in caso di morte.

Chi può sottoscrivere Polizze Infortuni

Le Polizze Infortuni sono sottoscrivibili praticamente da tutti. Ma chi conviene sottoscriverle? Praticamente a tutti, infatti, l’utilità di sottoscrivere le Polizze Infortuni è indubbia anche per coloro che svolgono lavoro subordinato e che dunque sono già tutelati dall’Assicurazione obbligatoria INAIL per gli infortuni sul lavoro.
Tuttavia, esistono alcuni vincoli che possono portare all’esclusione dalla possibilità di sottoscrivere le Polizze Infortuni. Ad esempio l’età, infatti, generalmente, non è possibile stipulare le Polizze Infortuni dopo i 75 anni d’età.
Inoltre, sempre più spesso le compagnie assicurative stipulano Polizze Infortuni che escludono risarcimenti in caso di infortunio sportivo o che addirittura non assicurano coloro che praticano automobilismo, motociclismo, alpinismo, boxe o altri sport considerati a rischio.

Alcune informazioni sul risarcimento delle Polizze Infortuni

Per essere risarcito dalle Polizze Infortuni sottoscritte un incidente deve essere dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna. Bisogna prestare particolare attenzione alle clausole dei contratti di Polizze Infortuni al momento della stipula, in quanto spesso alcuni infortuni sono esclusi dal risarcimento.Prestare sempre la massima attenzione ai limiti territoriali delle Polizze Infortuni.
Inoltre, l’infortunio va denunciato all’assicurazione entro tre giorni dall’accaduto, riportando il giorno, l’ora e il luogo in cui è avvenuto e una descrizione dettagliata delle cause che lo hanno determinato. Ovviamente, la denuncia deve essere corredata generalmente da un certificato medico. Buona scelta.

Potrebbero interessarti anche...