Polizze dormienti, cosa sono?

Abbiamo scritto in questo sito delle polizze vita e delle loro diverse fattispecie, ma cosa sono le polizze dormienti? Cercheremo di scoprirlo in questo post.
Le cosiddette polizze dormienti sono delle polizze vita scadute e andate in prescrizione senza che il beneficiario si sia incaricato, entro i termini prestabiliti (in genere uno o due anni dopo la scadenza del contratto) di incassare quanto gli spettava. Ma dove vanno i soldi delle polizze dormienti? La risposta è molto semplice: i capitali delle polizze dormienti vengono assegnati al fondo del Ministero dell’Economia senza alcuno informazione dovuta al beneficiario della polizza.

Esempio di polizze dormienti

Cercheremo di illustrare con la massima semplicità un esempio di polizze dormienti.
La nostra cara Nonna Maria, aveva una polizza che in caso di decesso, rendeva noi Beneficiari del capitale versato.Detto in altre parole ci ha lasciato in eredità una polizza che aveva sottoscritto quando era in vita. Tuttavia, scopriamo con ritardo di esserne i beneficiari e quando andiamo dalla compagnia assicurativa di Nonna Maria ci sentiamo rispondere la nostra è una delle tante polizze dormienti e che non possiamo riscuotere il premio perché la polizza è andata in prescrizione.
Bene, la polizza della nostra cara Nonna Maria è una delle polizze dormienti italiane e i nostri soli, o meglio quelli della defunta Nonna Maria, sono in mano allo stato.

Quali sono i rischi di ereditare polizze dormienti?

Scopriamo ora come evitare che i nostri soldir estino intrappolati nelle polizze dormienti. Senza riportare tutte le precedenti legislazioni in tema di polizze dormienti, arriviamo al’ultima legificazione in materia, quella del Governo Monti. Infatti, questo Governo, dopo innumerevoli battaglie ha disciplinato nuovamente il tema delle polizze dormienti con il secondo Decreto Sviluppo. Con questo decreto il termine di prescrizione passa da 2 a 10 anni, questo perché è stato evidenziato che due anni non fossero sufficienti per garantire la possibilità di riscatto della polizza vita, soprattutto in caso di morte dell’intestatario. Dunque abbiamo 10 anni per evitare la trappola delle polizze dormienti.

Ora ne sappiamo molto di più sulle polizze dormienti.

Potrebbero interessarti anche...