Più valore alla pensione, come fare?

Non è un segreto che le pensioni italiane sono sotto attacco per via delle numerose riforme, appare scontatato voler dare più valore alla pensione. Come dare più valore alla pensione?
Senza dubbio, quando si pensa a come dare più valore alla pensione frullano per la testa mille pensieri, non solo si arriva all’età pensionabile sempre più tardi, ma spesso si percepisce una vera miseria. Ecco perchè è diventato sempre più importante trovare un modo per dare più valore alla pensione, e a dire il vero esistono diversi strumenti.

Come dare più valore alla pensione? Pani di previdenza integrativi

Senza dubbio quando si pensa a come dare più valore alla pensione, le risposta più ovvia è quella di sottoscrivere un piano di previdenza integrativa. Ma analizziamo in dettaglio questo modo. I piani di previdenza integrativa, come questo, permetto con un piccolo esborso mensile di accumulare un capitale che poi ci verrà restituito in età pensionabile in un’unica soluzione o a rate. Per dare dare più valore alla pensione, alcuni di questi fondi di previdenza integrativa prevedono l’investimento del capitale versato mensilmente, o in un’unica soluzione, in Borsa su titoli di stato o azioni.

Come dare più valore alla pensione? Investire in impresa

Altro modo per dare più valore alla pensione è quello di avviare un’impresa. Ovviamente, in questo caso l’esborso sarà in un’unica soluzione, e toccherà ancora lavorare. Tuutavia, dare più valore alla pensione attraverso un proprio reddito di impresa, a fronte di un lavoro fisico o mentale, da molte più soddisfazioni sia in termini economici e di autostima. Una buona idea per investire e dare più valore alla pensione potrebbe essere questa.

Come dare più valore alla pensione? Operare in Borsa

Se abbiamo un buon capitale disponibile e valutiamo come dare più valore alla pensione, un’altra alternativa è il trading. Operare in Borsa ci consente di avere rendimenti elevatissimi a fronte di un rischio di perdere parte del capitale. Ovviamente, operare in Borsa per dare più valore alla pensione è consigliabile solo a coloro che sono costantemente aggiornati sulle notizie di mezzo mondo e capisco in pieno il linguaggio ed il funzionamento della finanza.

Potrebbero interessarti anche...