Pensione Integrativa Giustiniano di Intesa Sanpaolo

Oggigiorno, il fondo pensione non è più solo un’opzione, ma una necessità. Nasce così la Pensione Integrativa Giustiniano di Intesa Sanpaolo, fondo con ben 5 linee di investimento.
Pensione Integrativa Giustiniano è il Fondo Pensione Aperto rivolto a chi vuole costruire una pensione integrativa, attraverso versamenti personali e/o del TFR. Riservato ai clienti di Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca di Imola, Banco di Lucca e del Tirreno, Cassa di Risparmio di Saluzzo.
Con Pensione Integrativa Giustiniano è possibile risparmiare con semplicità e serenità per la pensione integrativa, dedurre i contributi, avere la massima flessibilità negli investimenti e scegliere tra ben cinque linee di investimento.

Come funziona Pensione Integrativa Giustiniano di Intesa Sanpaolo?

Il funzionamento di questo fondo pensione è semplicissimo. Dunque, Pensione Integrativa Giustiniano offre la massima libertà di scelta e decisione su quanto risparmiare per la propria pensione integrativa. Inoltre, permette di dedurre i contributi fino ad un massimo di 5.164,57 euro all’anno.
In aggiunta, Pensione Integrativa Giustiniano di Intesa Sanpaolo offre anche la possibilità di decidere autonomamente la tipologia di investimento e quando modificare la propria scelta di gestione.
Ma quando avrò diritto alla mia Pensione Integrativa Giustiniano ? Quando si maturerà il diritto alla pensione pubblica.

Durata e importi di Pensione Integrativa Giustiniano di Intesa Sanpaolo

I versamenti sono liberi, modificabili e possono essere sospesi nel tempo ed ovviamente i dipendenti privati possono destinarvi anche il TFR, o solo quello. Pensione Integrativa Giustiniano di Intesa Sanpaolo eroga la pensione integrativa al maturare del diritto alla pensione obbligatoria, con l’unico vincolo di permanenza minima di 5 anni a forme di previdenza complementare. Resterà sempre possibile proseguire la partecipazione e dedurre i versamenti anche oltre il raggiungimento dei requisiti per pensionamento.
Durante il periodo di accumulo, in caso di necessità o in conseguenza di alcuni eventi, è possibile liquidare anticipatamente la posizione (tutta o in parte) in Pensione Integrativa Giustiniano.
La posizione è liquidata a eredi o beneficiari in caso di morte durante il periodo di accumulo, e anche durante l’erogazione della pensione integrativa (nel caso l’iscritto scelga la rendita vitalizia reversibile).

Dove investe Pensione Integrativa Giustiniano di Intesa Sanpaolo? E’ sicura?

Il Fondo Pensione Aperto Giustiniano offre cinque distinte gestioni finanziarie differenziate per obiettivo di rendimento e profilo di rischio:

  • Giustiniano Monetaria: orizzonte temporale di breve periodo (3 anni) e un rischio basso;
  • Giustiniano Obbligazionaria: orizzonte temporale di  medio periodo (da 4 a 7 anni) e profilo di rischio medio;
  • Giustiniano TFR+: gestione con garanzia del capitale al verificarsi di determinati eventi e orizzonte temporale di almeno 5 anni;
  • Giustiniano Bilanciata: orizzonte temporale di medio-lungo periodo (da 8 a 12 anni) e profilo di rischio medio-alto;
  • Giustiniano Azionaria: orizzonte temporale di lungo periodo (oltre 10 anni) e profilo di rischio alto.

Intesa Sanpaolo è senza dubbio uno dei gruppi più solidi ed affidabili ad operare in Italia, sempre sinonimo di trasparenza e correttezza verso i propri clienti. Ovviamente, un variabile margine di rischio, legato all’investimento stesso di Pensione Integrativa Giustiniano, è sempre presente ma senza dubbio accettabile.

Potrebbero interessarti anche...