Obbligazioni Venezuela e rischio default

Conviene investire in Obbligazioni Venezuela con un rischio default così elevato? Scopriamo in questo post quanto le Obbligazioni Venezuela sono rischiose, e quanto sono redditizie.
Prima di decidere se conviene investire in Obbligazioni Venezuela diamo qualche breve cenno su questo strumento. Comprare Obbligazioni Venezuela significa acquistare titoli di stato venezuelani, con cedola semestrale abbastanza elevata, bilanciata da un rischio default abbastanza conreto. Senza dubbio conviene investire in Obbligazioni Venezuela guardando allo stacco cedolare semestrale, infatti, il bond venezuelano con scadenza 2027 ha una cedola del 9,25% che rispetto alle misere cedole italiane non ha termine di paragone. Ma non è confrontando le cedole che si può decidere se conviene acquistare Obbligazioni Venezuela, soprattutto con un rischio default così elevato.

Tutto sulle Obbligazioni Venezuela

Investire in Obbligazioni Venezuela significa investire in uno stato con evidenti problemi economici e finanziari. L’economia del Venezuela sta vivendo una fase molto difficile: il Paese è legato in larga parte alle esportazioni di petrolio ed il calo del valore dell’oro nero sta incidendo irrimediabilmente sulle sue prospettive di crescita. Ma il crollo del petrolio sembra essersi arrestato, e probabilmente il prezzo del greggio tornerà a salire a breve. Quindi, probabilmente, in questo momento conviene investire in Obbligazioni Venezuela acquistando ad un prezzo decisamente appetibile un Bond con ottimi rendimenti cedolari. Ovviamente, maggiori rendimenti equivale a dire maggiori rischi. Investire in Obbligazioni Venezuela significa accettare un rischio default piuttosto concreto.

Conviene investire in Obbligazioni Venezuela con un rischio default così concreto?

Per decidere se conviene investire in Obbligazioni Venezuela, soprattutto con scadenza 2027, biosgna analizzare il tutto con diversi orizzioni temporali diversi.
Il rischio default del Venezuela è abbastanza concreto ma non imminente. Diciamo che un defaul del Venezuela entro il 2016 è abbastanza improbabile e quindi con questo orizzonte temporale probabilmente conviene investire in Obbligazioni Venezuela.
La situazione cambia con orizzonti temporali più lunghi. Senza dubbio i copiosi aiuti cinesi a questo stato, allontanano il rischio defaul del Venezuela, ma consigliamo questo tipo di investimento solo a chi ha già un portafoglio obbligazionario diversificato e vuole strappare qualche rendimento più elevato.

Potrebbero interessarti anche...