Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2, conviene acquistarle?

Le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2 sono emesse dal 15 giugno 2015 da Citigroup Inc. Si tratta di un obbligazione con cedole fisse per i primi tre anni e variabili per i successivi cinque. Conviene acquistarle?
Si tratta di un investimento davvero interessante, infatti le cedole fisse delle Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2 di Citigroup Inc. sono pari al 3,2% annuo lordo mentre quelle variabili dovranno sempre essere comprese tra lo 0,2% ed il 4,5%.
Inoltre, con il rafforzamento del dollaro sull’euro, le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2 (codice ISIN XS1241228649) potrebbero portare ad un extra profitto in sede di vendita, e quindi cambio valuta.

Le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2 di Citigroup Inc. come funzionano?

Come si legge nella pagina ufficiale, le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2 offrono l’opportunità di investire in un’obbligazione di Citigroup Inc. denominata in dollari USA con durata a 8 anni e rimborso integrale del capitale a scadenza nella valuta di denominazione. Le Obbligazioni Obiettivo Dollaro corrisponderanno per i primi tre anni delle cedole trimestrali fisse con un tasso del 3.20% annuo lordo (2.368% netto1) e per gli anni a seguire fino a scadenza delle cedole variabili trimestrali indicizzate al tasso USD Libor 3 mesi più 0.20% che non potranno mai essere superiori ad un livello massimo prestabilito pari al 4.50% annuo lordo (3.33% netto2).
Ovviamente questo investimento è esposto ad un duplice rischio. Da un lato, l’investimento è esposto al rischio derivante dalle variazioni del rapporto di cambio tra la valuta di denominazione dei titoli e l’Euro. Dall’altro, il prezzo dell’obbligazione potrebbe calare nel tempo e quindi, in caso di vendita anticipata, potremo subire perdite anche ingenti.
Il rendimento delle Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2 dipenderà anche dal prezzo di acquisto e dal prezzo di vendita (se effettuata prima della scadenza) delle stesse sul mercato che potrebbero differire anche sensibilmente rispettivamente dal prezzo di emissione e dall’ammontare di rimborso.
Le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2 sono quotate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana (MOT), segmento EuroMOT, ed hanno un valore nominale di 2$.

Conviene acquistare le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2 di Citigroup Inc.?

La convenienza di acquistare le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2 è sicuramente legata alla composizione del proprio portafoglio borsistico. Di sicuro si tratta di obbligazioni molto interessanti visto l’andamento del cambio euro dollaro, ma non è solo questo. Vista la recente crisi Greca, diversificare il portafoglio acquistando obbligazioni in altra valuta, come ad esempio le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2, è senza dubbio una scelta saggia. Se poi consideriamo anche un rendimento cedolare fisso del 3,2% lordo annuo l’incentivo è ancora maggiore.
A nostro parere conviene acquistare le Obbligazioni Obiettivo Dollaro 2.

 

 

Potrebbero interessarti anche...