Network marketing online: cos’è e come funziona, il multilevel è una truffa?

Non è raro sentir parlare di network marketing, ma cosa si intende con precisione quando si fa ricorso a tale espressione? Cos’è e come funziona il network marketing, magari online? Non è null’altro che un modello di business nel quale è necessaria la creazione di una rete alla base del business stesso. Nella maggior parte dei casi, tale meccanismo ha alla sua base le logiche del cosiddetto multilevel marketing in cui i ricavi sono distribuiti su più livelli. In buona sostanza, si tratta di un metodo con il quale vengono distribuiti servizi e prodotti senza la necessità di diventare imprenditori e senza dover investire ingenti somme di denaro. Senza alcun dubbio, si tratta di un’alternativa diffusa soprattutto tra coloro che sono alla ricerca di un lavoro part-time, di entrate extra di denaro o di un’occupazione con orari decisamente flessibili.  Qualche esempio? Avon, Herbalife, Tupperware o Vorwerk: sono proprio queste alcune delle aziende che fanno parte del network marketing. Ma perché sono così amati i network marketing? Principalmente per due motivi: in primo luogo per il fatto che non sono necessari ingenti investimenti e poi perché i guadagni sono legati a doppio filo con l’impegno messo nello svolgere il lavoro. Inoltre, nella maggior parte dei casi è previsto per contratto il reclutamento di altri lavoratori. In pratica, le eventuali new entries generano comunque un guadagno per il reclutatore.

Come funziona il network marketing, è una truffa?

Spesso parlando del multilevel marketing si fa confusione con i sistemi piramidali o gli schemi Ponzi. Se quelle due tipologie sono da considerarsi truffe (almeno secondo la nostra opinione), il network marketing non è una truffa se fatto in maniera seria e etica. Vi ricordiamo che stando alla definizione di wikipedia: “L’individuo che collabora con un’azienda che distribuisce i suoi prodotti attraverso un sistema di Network Marketing è da considerarsi un imprenditore indipendente. Come tale, non è normalmente subordinato da obblighi di fatturato né da soglie massime di reddito.” Per prima cosa, è necessario tenere conto del fatto che i guadagni devono provenire per la maggior parte dalle vendite effettive e non certo dall’affiliazione. In questo ultimo caso, infatti, l’attività risulterebbe illegale. Inoltre, è fondamentale che si abbia interesse verso ciò che si deve vendere. La fiducia, pertanto, un elemento essenziale per essere credibili e, soprattutto, per convincere gli altri. La formazione è, poi, un elemento essenziale. Per tale ragione, è importante che le aziende mettano a disposizione degli affiliati una struttura di supporto non solo all’inizio ma per tutta la durata dell’attività.

Metodi di guadagno con il network marketing (anche online)

Come anticipato, le aziende devono fornire agli affiliati tutti gli strumenti necessari per muoversi e per poter lavorare in autonomia , come accade ad esempio per gli esempi di Avon o Herbalife fatti prima. Ovviamente, è necessario anche documentarsi con molta scrupolosità in merito ai prodotti in modo tale da non trovarsi impreparati di fronte alle domande dei clienti. La fase di post-vendita, infatti, è cruciale ed è proprio in quel momento che il venditore deve essere in grado di dimostrare la propria competenza oltre che la propria serietà. Un consiglio? Chiedete qualche utile consiglio a persone di fiducia che, magari, hanno avuto in passato esperienze in tale settore.

E per quanto riguarda i guadagni del network marketing? Per prima cosa, è fondamentale non farsi prendere dal panico. Per tale ragione, è necessario prendersi del tempo per capire come muoversi. In ogni casi, vi consigliamo di non prendere mai decisioni eccessivamente precipitose. Navigando sul web è possibile trovare moltissime guide che affrontano il complesso ma, allo stesso tempo, affascinante mondo del network marketing online. Ma come per ogni lavoro, per guadagnare sarà necessario applicarsi e ci vorrà un po’ di tempo. È vero, le truffe non mancano, e, per questo motivo, è fondamentale stare con gli occhi bene aperti. Insomma, il primo e fondamentale consiglio è quello di fare molta attenzione prima di decidere di fare un investimento che, seppur di modeste dimensioni, potrebbe rivelarsi del tutto sbagliato. Senza alcun dubbio, il segreto sta nel procedere con molta attenzione, valutando i pro e i contro, facendo qualche ricerca su internet e, perché no, chiedendo pareri ed opinioni a persone competenti in materia o che fanno già parte di quel sistema, consapevoli e pronti a fugare ogni eventuale dubbio. Il network marketing rappresenta il lavoro del futuro? Forse. Ma per conoscerlo al meglio e per sfruttarlo alla perfezione è necessario muoversi con la massima cautela.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.