Migliori investimenti postali sicuri e convenienti, quali sono?

Quali sono i migliori investimenti postali sicuri? E quali quelli convenienti? Se non è facile, oggi, districarsi nel complicato mondo finanziario ed in particolare nel settore degli investimenti per scegliere il prodotto migliore, che possa essere sicuro ed allo stesso tempo conveniente, è pur vero che i risparmiatori sono sempre più orientati ad investire il proprio capitale senza rischiare assolutamente di perderlo.

Ma quanti sono i tipi di investimenti postali sicuri? Facendo un rapido confronto ne viene fuori che quelli offerte da Poste Italiane occupano i primi posti, principalmente perché la gran parte di essi è controllata dallo Stato e poi perché consentono un rendimento, seppur basso, duraturo nel tempo. Se fino a pochi anni fa proteggere i propri risparmi non era difficile, attualmente lo scenario è completamente cambiato, ragion per cui, non resta che cercare la soluzione migliore fra quelle presenti sul mercato, fra cui quella che adesso andiamo ad analizzare.

Investimenti postali: i più sicuri e convenienti

Investimenti postali sicuriFacciamo a questo punto una panoramica sugli investimenti convenienti proposti da Poste Italiane che presentano principalmente caratteristiche di sicurezza, elemento fondamentale per chi si accinge a depositare e far crescere i propri soldi. Partiamo dai buoni fruttiferi postali, un prodotto sempre più richiesto in quanto offre una garanzia sicura. Chi investe in buoni fruttiferi, infatti, ha la possibilità di richiedere la restituzione dell’intero capitale unito agli interessi maturati ed anche di scegliere fra 15 tipologie disponibili (sotto – buoni fruttiferi), fra cui:

  • BFP indicizzati inflazione
  • BFP eredità sicura
  • BFP Europa
  • BFP a 3 anni
  • BFP4x4 Fedeltà e BFP4x4 Risparmi Nuovi
  • BFP a 3 anni.

Ricordiamo che sono un investimento postale conveniente perchè si a possono avvantaggiare di una tassazione agevolata del 12.50%. Non sono certo queste delle forme di investimento che permettono di arricchirsi, perché i rendimenti sono veramente bassi, anche se costanti e sicuri.

Migliori investimenti postali sicuri: fondi comuni e libretti

Proseguiamo nella nostra analisi degli investimenti postali sicuri con i Fondi comuni di investimento che aiutano al gestire meglio il capitale, differenziandolo in altri prodotti postali; sono 8 in tutto fra cui scegliere e che si suddividono in altri singoli Fondi. Il Libretto Postale Smart, invece, nella sua forma nominativa, propone una remunerazione annuale pari all’1,50% lordo ed offre altri servizi come la carta Postpay Evolution, ma non una tassazione agevolata come i BFP (12,50%). Investire in Obbligazioni con Poste Italiane è un modo per diversificare l’utilizzo dei propri risparmi, scegliendo fra Express, Equity Protection e Bonus.

Infine, il libretto di risparmio postale continua ad essere una soluzione apprezzata dai risparmiatori, soprattutto perché molto sicuro e senza alcuna spesa. In definitiva, gli investimenti postali sicuri fra cui scegliere sono tanti ed in grado di offrire prima di tutto la sicurezza e poi la convenienza, a seconda del tipo di prodotto, ma è sempre consigliabile investire in base alle proprie esigenze economiche ed all’obiettivo che si desidera raggiungere. L’attenzione principale deve essere rivolta soprattutto ai dettagli di ogni singola offerta (costi, interessi, andamento del mercato e così via) ed è la strada giusta che vi consente di investire in modo sicuro e senza rinunciare a far crescere nel tempo il proprio capitale. Ovviamente la rendita non sarà mai elevatissima, ma questo è il prezzo da pagare per avere massima sicurezza. Se volete approfondimenti su come investire, potete trovare qui diversi manuali utili. Se avete ancora dubbi o domande scrivete pure qui sotto, e se l’articolo vi è piaciuto ricordate di condividerlo sui social! Grazie!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *