Mettersi in proprio conviene?

Complice la situazione lavorativa a dir poco complicata sono in molti a pensare di mettersi in proprio, costituendo una nuova società. Ma mettersi in proprio conviene davvero?
Prima di valutare se mettersi in proprio conviene o meno è opportuno spendere due parole per un breve preambolo.
Tutti nell’arco della propria vita, vuoi per uno stato di disoccupazione, vuoi per frustrazione lavorativa, vuoi per mancanza di libertà, si sono chiesti almeno una volta se mettersi in proprio convine. Ma la risposta a questa domanda non è poi così scontata.
Innanzitutti, mettersi in proprio conviene se si adotto la forma societaria adatta. In caso di competenze tecniche o organizzative specifiche una ditta individuale potrà essere sufficiente. Per altre tipi di attività le srl e le srls la fanno da padrone. Ma non basta scegliere la forma societaria adatta e stampare alcuni bigliettini da visita.

Quando e perchè mettersi in proprio conviene?

Innanzitutto, mettersi in proprio conviene se, e solo se, si ha una spiccata dote imprenditoriale ed una flessibilità tale da far fronte ai mutamenti delle leggi (purtroppo frequenti in Italia) e del mercato. Infatti, anche se mettersi in proprio conviene per un determinato settore, ed in un determinato momento, non significa che la situazione rimarrà immutata per sempre.
Inoltre, in molti credono che mettersi in proprio conviene perchè in questo modo non si sarà più alle dipendenze di qualcuno. Verissimo, ma non è tutto oro quallo che luccica. Esse dipendente garantisce uno stipendio mensile, a prescindere dai guadagni aziendali. Al contrario chi decide di mettersi in proprio è l’unico, ed assoluto, artefice del proprio destino nel bene e nel male. Senza dubbio,mettersi in proprio conviene se si considera la possibilità di poter gestire il proprio tempo e i propri sforzi, ma non tutti sono in grado di autoregolarsi. La vera domanda, forse, non è se mettersi in proprio conviene, bensì, se si è in grado di riuscire a lavorare con la stessa tensione positiva.

Mettersi in proprio conviene! Cosa fare?

Se si è deciso che mettersi in proprio conviene non resta che adoperarsi per fare in modo che accada davvero. Non si sa cosa fare? Il mondo è pieno di opportunità di lavoro per chi decide di mettersi in proprio dalla cura dei social network alle grandi imprese aerospaziali. Senza dubbio sarà necessario non fare il passo più lungo della propria gamba. Infatti, mettersi in proprio conviene solo se si investe secondo le proprie peculiarità, qualità ed esigenze. Senza dubbio si apriranno attività nelle quali le proprie abilità. Non si sa proprio cosa fare? Esistono moltissimi franchising tra cui scegliere, alcuni ad un prezzo abbordabilissimo e con formazione inclusa. Tra i franchising più in voga al momento troviamo le patatinerie, le lavanderie automatiche, le ludoteche ed i centri estetici.

Ora siamo pronti a chiederci se mettersi in proprio conviene.

Potrebbero interessarti anche...