Libretto Risparmio Mio di Banca Marche

Libretto Risparmio Mio di Banca Marche è un libretto di deposito vincolato concreto, versatile, conveniente e sicuro. Scopriremo in questo post come funziona…
Ma prima di spiegare perché il libretto Risparmio Mio conviene è opportuno dedicare qualche parola a Banca Marche ed alla sua solidità. Come scrivemmo in questo post, Banca Marche sembra essere una banca che ha avuto qualche problema. In particolare, qualche anno fa la somma dei prestiti problematici era di circa due miliardi mentre per anni erano stati iscritti a bilancio come crediti in bonis, ovvero riscuotibili. Ma quindi, il libretto Risparmio Mio di Banca Marche è sicuro? Nel settembre 2013 Moody’s ha prima declassato il rating di lungo termine di Banca Marche da B3 a Caa1, mentre ad ottobre dello stesso anno l’agenzia decise di ritirare tutti i rating relativi a Banca Marche. Nonostante ciò, non sembra che Banca Marche sia prossima al fallimento e quindi non ci sentiamo in dovere di allertare in modo pressante i nostri lettori, basta solo essere coscienti dei rischi e regolarsi di conseguenza Infondo, maggiori rischi significa maggiori rendimenti.

Come funziona libretto Risparmio Mio di Banca Marche?

Con il libretto Risparmio Mio, Banca Marche ha ripreso la struttura del classico libretto di deposito introducendo la novità del vincolo temporale. Il libretto rappresenta una strumento di investimento flessibile “semplice” e “concreto” che rientra nella garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (fino ad un importo di circa 100 mila euro).
Banca Marche prevede due diverse tipologie di libretti vincolati nominativi, ambedue dotati di codice IBAN e quindi alimentabili tramite bonifico, anche online: Libretto Risparmio Mio e Libretto Risparmio Mio Junior, dedicati rispettivamente ai maggiorenni ed ai minorenni.
Il libretto Risparmio Mio di Banca Marche è ideale per chi vuole:

  • investire in un prodotto “semplice” e “concreto” che rientra nella garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (fino ad un importo di circa 100 mila euro);
  • beneficiare di un tasso fisso, applicato su tutti i versamenti fino alla scadenza del vincolo;
  • canalizzare flussi di risparmio attraverso versamenti integrativi successivi all’apertura iniziale, che beneficeranno dello stesso tasso di rendimento;
  • gestire eventuali bisogni improvvisi di liquidità, prelevando l’importo necessario immediatamente disponibile;
  • dimenticarsi delle scadenze scegliendo uno strumento di investimento che si rinnova automaticamente.

I vincoli previsti per il libretto Risparmio Mio di Banca Marche sono 3, 6, 9 ,12, 18, 24 mesi e ad ognuno corrisponde un diverso tasso di interesse riconosciuto. Nello specifico i tassi di interesse sono: 0,3%, 0,5%, 0,75%, 1%, 1,2%.
Se si desidera svincolare anticipatamente le somme depositate sarà riconosciuto, invece, un tasso pario allo 0,01% lordo annuo.

Ma il libretto Risparmio Mio di Banca Marche conviene?

Senza dubbio i tassi creditori riconosciuti dal libretto Risparmio Mio di Banca Marche non sono per nulla stimolanti ed attraenti, tuttavia, rapportati al mercato italiano divengono purtroppo addirittura appetibili. Sembra impossibile dire se il libretto Risparmio Mio di Banca Marche conviene o meno. Infatti, la situazione della banca non è tra le più floride e quindi ci si aspettava qualcosina in più, ma la facoltà di svincolare le proprie somme di denaro e la possibilità di vincolarle per brevi periodi possono bilanciare gli aspetti negativi.
Senza dubbio il libretto Risparmio Mio di Banca Marche  conviene a tutti coloro che siano già correntisti e clienti della banca, per tutti gli altri consigliamo di valutare l’offerta in relazione alle altre proposte del mercato.

Potrebbero interessarti anche...