Libretti Postali per i Minori: come funzionano e quale conviene

Il Gruppo Poste Italiane ha messo a disposizione dei propri clienti una nuova linea di Libretti Postali per i Minori, una soluzione semplice e conveniente per imparare a gestire i propri risparmi. Come si legge dalle brochure negli uffici postali, i Libretti Postali per i Minori sono uno strumente attraverso cui imparare a risparmiare consapevolmente sin da piccoli, il tutto senza trascurare i rendimenti. Ed ‘è proprio questo bionomia risparmio-rendimento che ha spinto Cassa depositi e Prestiti e Poste italiane a ideare questa linea di Libretti, senza dubbio un modo sicuro, semplice e conveniente per un risparmio evoluto , che accompagna i più piccoli dalla nascita ai diciotto anni. Una delle più grandi novità è quello di consentire ai ragazzi dal compimento del dodicesimo anno e con limiti ben definiti, di gestire “autonomamente le loro spese quotidiane”.

Libretti Postali per i Minori in dettaglio

Scopriamo in dettaglio i Libretti Postali per i Minori. Ai minori di diciotto anni CDP e Poste Italiane offrono tre tipi di Libretti con diversi livelli di autonomia, a seconda della fascia di età. Vediamo nel dettaglio quali sono:

Come si intuisce, il motto dei nuovissimi Libretti Postali per i Minori è che a piccoli passi si conquistano grandi traguardi.

Le caratteristiche comuni ai Libretti Postali per i Minori

Innanzitutto i Libretti Postali per i Minori prevedono il passaggio automatico da una fascia d’età a quella successiva, ovviamente salvo estinzione. La giacenza non può superare i 10000 €. I Libretti Postali per i Minori non prevedono alcuna spesa di apertura, gestione ed estinzione del libretti. Le uniche spese possibili sono i costi dell’imposta di bollo. Tutti le linee deii Libretti Postali per i Minori si possono aprire con una giacenza minima di appena 10 €.
I rendimenti sono pari all’1,50% annuo lordo.

Opinione sui Libretti Postali per i Minori

A nostro parere i Libretti Postali per i Minori rappresentano un ottimo strumento di investimento sui propri figli, aiutandoli a comprendere concetti complessi ma utilissimo come risparmio e rendimento in modo semplice, intuitivo e profittevole. Inoltre parliamo di uno strumento con rendimenti superiori alla media del mercato e ricco di strumenti, come si può leggere nei link relativi ai singoli prodotti citati precedentemente.Scopriamo come aprire Libretti Postali per Minori in questo post.

Potrebbero interessarti anche...