Lavoro da fare a casa e online: i più seri e idee per lavoretti

Lavorare da casa o online è senza dubbio la nuova frontiera del mondo del lavoro, e negli ultimi 30 anni complice l’avvento e il potenziamento di internet, le tipologie di occupazione casalinga sono divenute molte. Nel nostro articolo vogliamo andarne a conoscerne alcune, osservandone le caratteristiche principali. Abbiamo trattato in un precedente articolo anche come inventarsi un lavoro a 30-40-50 anni, andate a leggerlo!

Lavoro da fare a casa e online: idee e spunti per professionisti

Ci sono diverse opportunità di lavoro online da fare a casa , qualcosa che si possa fare tranquillamente tra le mura domestiche. Ecco alcuni tipi di lavoro che si possono fare all’interno della propria abitazione se avete le necessarie competenze e avete intrapreso il giusto percorso di studi.

Social Media Manager

Uno dei lavori che si possono fare da remoto è certamente quello del Social Media Manager. Tale figura si occupa nello specifico della gestione e della crescita di un azienda in quanto a immagine e obiettivi. Lo fa attraverso la creazione di contenuti e anche con la realizzazione di campagne pubblicitarie che sono indirizzate principalmente verso i social media come Facebook, Instagram e Twitter. Per poter svolgere questa attività sono necessari determinati requisiti, ovvero avere competenze in fotografia, marketing, elaborazione dati e infine scrittura.

Consulente finanziario

quando si hanno conoscenze importanti nel mondo della finanza e delle operazioni finanziare che riguardano questo mondo, una cosa che si può fare è il consulente finanziario. In pratica, affidiamo la nostra conoscenza agli investitori che vogliono far fruttare i loro capitali, ma che non hanno le giuste conoscenze e i giusti strumenti per operare in autonomia. Per chi ama i conti e la finanza è quello che si può definire un lavoro perfetto, specialmente quando lo si può fare comodamente da casa.

Contabile

Se si ha la conoscenza della contabilità è possibile operare come ragioniere o come commercialista per qualche azienda. Sarà sufficiente possedere un moderno e aggiornato programma di contabilità, e poi mantenersi sempre aggiornati sulle novità. Si tratta di un lavoro che con la giusta strumentazione può essere fatto anche da casa, così come si farebbe se fossimo all’interno del proprio ufficio, lavorando online da remoto.

Lavoretti da fare a casa per arrotondare: per giovani e meno giovani

Passiamo ora ad alcune idee e consigli per chi vuole fare un lavoretto da casa, magari da affiancare al proprio lavoro principale, o da fare mentre sta compiendo il proprio percorso di studi universitario e cerca il modo di arrotondare per mantenersi o togliersi qualche sfizio. Ecco alcuni spunti:

Life Coach

Una figura lavorativa che negli ultimi anni ha preso sempre più piede, e dopo essere divenuta molto praticata negli Stati Uniti d’America, oggi sta cominciando a diffondersi molto anche nel nostro Paese. Per poter svolgere questo lavoro si dovrà mettere in piedi un blog, e portarlo al successo aumentando di molto il proprio numero di follower. Si tratta di un’occupazione molto interessante da svolgere se si hanno delle particolari conoscenze. Una delle cose molto utili è quella di possedere una laurea in psicologia, come anche avere un carisma molto particolare. Una volta che si è diventati life coach, avremo la possibilità di aiutare le persone a migliorare la propria vita, come anche aiutare la loro carriera.

Babysitter o insegnante per ripetizioni

Qualora si amino i bambini, uno de mestieri più interessanti che si possono svolgere comodamente da casa è quello della Baby-sitter. Ci facciamo lasciare l bambino di cui ci dobbiamo occupare al proprio domicilio, e lo teniamo fino al momento in cui i genitori vengono a riprenderlo. In alternativa, se si è bravi in determinate materie, e ci sentiamo portati per l’insegnamento, una ottima opportunità di lavoro da casa è quello di dare ripetizioni ai bambini che hanno difficoltà in alcune materie.

Blogger online

Quando si ha la dote e la passione della scrittura, abbiamo nelle mani l’opportunità di lavorare da casa come blogger. Come sappiamo le tematiche del blog e dei post possono essere varie, tutto sta a trovare la giusta chiave per raggiungere i propri follower, ed evitare di creare un blog generale. Insomma, è bene focalizzarsi su un tema specifico che ci appassioni. Quello che vogliamo consigliare è di scegliere un argomento in particolare, una nicchia di interesse. A questo punto non resta che lavorare al proprio blog con costanza e impegno, il tempo porterà i risultati sperati.

Lavoro da fare online da casa: se vi piace scrivere ecco i più seri

Vediamo infine le nostre ultime idee per lavori seri che si possono fare da casa se avete la passione per la scrittura o per il giornalismo. Con un semplice pc e dalla vostra scrivania potrete infatti lavorare come articolista, correttore di bozze o scrittore.

Articolista Freelance

Se si ha un’ottima conoscenza dell’italiano, tempo a disposizione, e voglia di scrivere, una buona opportunità per lavorare da casa è quello di scrivere articoli per editori, blogger o quotidiani online. In base alla propria esperienza e le proprie qualifiche, si potrà stabilire quale sia il prezzo del proprio lavoro, facendosi pagare per ogni articolo svolto. Per poter operare in questo modo, si dovrà considerare l’aspetto della fatturazione, ovvero essere in possesso di Partita Iva, oppure essere nelle condizioni di poter rilasciare fattura per collaborazione occasionale, sulla quale è prevista la ritenuta d’acconto che è pari al 20 percento. Se volete diventare giornalista ecco la nostra guida.

Scrittore

Perché no, se hai la conoscenza della lingua italiana, una grande fantasia e una sfrenata passione per la scrittura, se hai esigenza di lavorare da casa è forse giunto il momento di diventare scrittore. Sebbene sia un mondo complesso nel quale emergere, se si hanno le qualità è solo questione di tempo, e servono tanto impegno e un romanzo da presentare a qualche casa editrice, o cercare di auto pubblicarsi e vendere online tramite canali come amazon.

Correttore di bozze

Sempre nel mondo della scrittura si trova la figura del correttore di bozze, il quale non è uno scrittore ma una figura che ad esso serve in maniera assoluta. Una volta infatti che un romanzo viene terminato, è necessario sottoporlo alla correzione bozza e all’editing. Dunque, si tratta di una figura importante che permette di avere un giro abbastanza ampio ma gestibile direttamente da casa propria. Stessa cosa può esser fatta per portali online che hanno bisogno di revisori per i propri articolisti.

Conclusioni per lavorare da casa e online

Per concludere, possiamo dire che queste sono alcune delle possibili opzioni lavorative che possono essere fatte da casa e online senza grandi investimenti. Non resta che trovare la propria attitudine e trasformarla in un lavoro che si può fare direttamente da casa, ricordandosi che ci va impegno per qualsiasi cosa e che nessuno regala niente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *