Istruzioni 730 precompilato online: scadenza e come compilarlo correttamente

State cercando le istruzioni per il 730 precompilato o da fare online? Allora continuate a leggere, per scoprire la scadenza, e dove trovare il modulo. L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicate sul sul suo sito il nuovo modello 730 2016 (dichiarazione dei redditi dedicata a lavoratori dipendenti e pensionati) con tutte le istruzioni per la sua corretta compilazione e le novità previste nel provvedimento approvato.

Istruzioni 730 online, il nuovo modello online, tutte le novità

Iniziamo a vedere quali sono le novità che il Fisco ha pensato bene di apportare nella compilazione del 730 precompilato online:

  • detrazioni per le spese scolastiche ed universitarie
  • detrazioni per le spese funerarie
  • i nuovi crediti d’imposta per le negoziazioni assistite e le donazioni
  • le nuove dichiarazioni per gli amministratori di condominio

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, è possibile comprendere nel dettaglio in che misura sia possibile portare in detrazione le suddette spese e quale sia il modello 730 definitivo.

Modello 730 precompilato online: come compilarlo e istruzioni

istruzioni 730 precompilatoA partire dal prossimo 15 aprile l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti un nuovo modello 730 precompilato, reperibile in un’apposita sezione del sito istituzionale, con le relative istruzioni su come compilarlo Per accedervi sarà necessario essere in possesso di un Pin da richiedere sia online che per telefono oppure recandosi presso gli Uffici (altre modalità sono indicate nel sito). Una volta effettuato l’accesso è possibile visionare il 730 precompilato ed un prospetto con l’indicazione sintetica dei redditi e delle spese presenti (nel 730 precompilato) e delle principali fonti utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione. Qualora le informazioni in possesso dell’Agenzia delle Entrate risultino incomplete, esse vengono esposte nel suddetto prospetto in modo che il contribuente possa verificarle ed eventualmente inserirle nel 730 precompilato; lo stesso avviene per le informazioni che risultano incongruenti e che devono essere verificate prima di essere riportate nella propria dichiarazione dei redditi.

730 precompilato online: come  e dove si presenta

Il nuovo 730 precompilato può essere presentato online, indicando i dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio, compilando la scheda che riguarda la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille e controllando attentamente che i dati inseriti siano completi e corretti. Ad invio avvenuto, si ottiene la ricevuta di avvenuta presentazione (sempre online). Altre modalità di presentazione sono le canoniche, ossia utilizzando il proprio sostituto d’Imposta, attraverso un CAF o tramite un professionista abilitato.

Scadenza 730 precompilato: data prevista

Il modello 730 precompilato deve essere presentato entro il prossimo 7 luglio, qualunque sia la modalità scelta fra quelle appena esposte. Qualora il giorno di scadenza cadesse di sabato oppure in un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Tornate a trovarci nei prossimi giorni, perchè inseriremo il 730 da scaricare qui di seguito! E ricordatevi per ogni dubbio di consultare un professionista, o se volete di lasciare un mi piace sulla nostra pagina facebook e contattarci!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *