IO Capisco, Libretto per Minori: opinioni costi e rendimenti

Ultimo capitolo del nostro approfondimento sui Libretti Postali Per i Minori, parliamo oggi di IO Capisco. Il libretto IO Capisco può rappresentare la naturale evoluzione del libretto IO Conosco o essere aperto direttamente. Il libretto postale in questione è dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni e può essere intestato esclusivamente al minore. Può essere aperto da entrambi i genitori oppure da un solo genitore delegato. Basta andare presso qualsiasi Ufficio Postale con un documento d’identità valido ed il codice fiscale sia del minore che dei genitori. Par <altre informazioni su come aprire il libretto IO Conosco è posibili visitare il seguente link.

Come funziona IO Capisco

Scopriamo adesso in dettaglio il funzionamento. Chiunque può effettuare versamenti sul libretto postale dedicato ai minori. E’ sufficiente che un adulto presenti il Libretto all’Ufficio Postale al momento del versamento. Anche il minore, intestatario del libretto IO Capisco, può effettuare versamenti e prelievi utilizzando il Libretto direttamente all’Ufficio Postale. Ovviamente, quando l’intestatario del Libretto raggiunge i 18 anni il Libretto IO Capisco viene automaticamente convertito in Libretto Postale Nominativo Ordinario.
Inoltre, come per il Libretto Dedicato ai Minori IO Conosco, il minore ha la possibilità di utilizzare la carta elettronica IO, la carta che rende tutto più facile. Con la Carta IO, è possibile versare, prelevare in tutti gli Uffici Postali e ritirare contante presso gli sportelli automatici Postamat.
Il minore intestatario di IO Capisco ha la facoltà di effettuare versamenti e prelievi per un’ammontare di 40 € giornalieri e 400 € mensili, sia allo sportello sia tramite la Carta IO. Ovviamente resta in capo ai genitori la possibilità di continuare a fare versamenti sul libretto.

IO Capisco, costi e rendimenti

IO Capisco non prevede costi di apertura, gestione ed estinzione, come non prevede commissioni per prelievi e versamenti. I rendimenti sono pari all’1,50% annuo lordo, senza dubbio superiori ai libretti ordinari e a molti conti deposito. Insomma, un ottimo strumento con buoni rendimenti, inoltre, IO Capisco è garantito dallo Stato Italiano ed è emesso da CDP e da Poste Italiane.

Potrebbero interessarti anche...