Investire sul grano, cosa sapere

Investire sul grano probabilmente non è la forma di investimento più popolare, eppure si tratta di un’ottima materia prima su cui puntare. Ma come negoziare grano online? Scopriamolo in questo post.
Si sa che le materie prime sono una vera passione per gli investitori ed i trader italiani, tattuavia, in molti credono che le materie prime siano solo prodottti energetici e metalli preziosi. Bene, non è così, infatti, è possibile investire sul grano in Borsa o negoziare grano online con i CFD.

Investire sul grano, alcune info

Il grano è un cereale consumato in tutto il mondo ed il suo utilizzo non è destinato unicamente ad un uso alimentare umano. Infatti, l’industria agro-alimentare utilizza solo il 58% della produzione totale di grano. La restante parte è utilizzata per produrre biocarburanti o prodotti derivati e dedicati ad altri tipi di industrie. Quando si decide di investire sul grano è fondamentale conoscerne gli utilizzi per capire a fondo le diverse relazioni tra domanda e offerta di ogni singolo mercato.
Altro dato fondamentale quando si pensa a come negoziare grano online è sapere quali siano i paesi produttori ed i consumatori.
I paesi produttori di grano sono distribuiti in tuttoil pianeta ma il grosso della produzione si colloca nell’Unione Europea. Si noti che la Francia è il quarto produttore mondiale di grano.
Quando si decide di investire sul grano  è bene sapere che si tratta di una materia prima molto volatile e quindi molto interessante da negoziare, ma altrettanto rischiosa.

Come negoziare grano e fare trading online

Scopriamo ora quali sono i principali dati da analizzare quando si decide di investire in grano. Dicia, che i dati principale quando si intende negoziare grano sono:

  • Il mercato. Ovviamente la legge dell’offerta e della domanda è il fattore da privilegiare nell’ analisi tecnica dei valori del grano;
  • Le condizioni climatiche che determinano direttamente il livello di produzione;
  • Il livello delle riserve, ovviamente più basse queste sono è più ci si aspetta un rialzo del prezzo;
  • Le politiche commerciali dei differenti stati quando si decide di investire sul grano sono importantissime. Gli aiuti all’importazione o all’esportazione e il livello di tasse applicate influenzeranno direttamente le nostre decisioni nel momento di negoziare grano.

Appare evidente che per investire sul grano, aggiornamento sulle news mondiali, equilibri geopolitici, guerre, carestie sono tutti fattori fondamentali. Insomma, negoziare grano online è un lavoro a tempo pieno.

Quali strumenti per investire sul grano?

Gli strumenti per negoziare grano online sono principalmente due: features ed ETC (una sorta di ETF per le materie prime). Entambe gli strumenti presentano diversi vantaggi e diversi svantaggi che influenzeranno le nostre strategie per investire sul grano.
Altro strumento per investire sul grano è negoziare i titoli di aziente produttrici, o che operano con questa materia priva. Tuttavia, in questo caso il nostro investimento sarà influenzato, oltre che dagli elementi già citati in precedenza, anche dalle variabili legati alla società stessa.
Insomma, per investire sul grano esistono diverse possibilità.

Potrebbero interessarti anche...