Investire in Materie Prime, 2015

Conviene investire in Materie Prime nel 2015? Molti operatori finanziari stanno tenendo d’occhio diverse commodities in questi primi giorni del nuovo anno, in particolare: petrolio, gas naturale, rame, frumento e oro. Dopo la rovinosa caduta del 2008/2009 legata alla crisi economica globale ed il crollo del 2014 legata ad una maggiore contrazione della domanda, in molti decidono di investire in Materie Prime prevedendo una forte rimbalzo nel 2015.

Investire in Materie Prime, studiamo il 2014

Innanzitutto, una precisazione è d’obbligo quando si parla di investire in Materie Prime. Metalli preziosi ed altre materie prime seguono cicli diversi e talvolta opposti. In momenti di crisi economica e/o valutaria i metalli preziosi vedono aumentate le loro quotazioni mentre le altre materie prime diminuiscono il proprio prezzo. In periodi di crescita economica avviene l’inverso.
Decidere di investire in Materie Prime nel 2015 potrebbe essere una mossa vincente considerando il 2014 un anno anomalo, caratterizzato da una diminuzione mondiale della produzione e quindi crollo della domanda di materie prime, ma anche di un improvviso apprezzamento del dollaro che ha praticamente buttato giù le quotazioni dei metalli preziosi. Shale Gas e Shale Oil hanno fatto il resto.

Investire in Materie Prime nel 2015

Investire in Materie Prime nel 2015, quindi può essere un ottima fonte di guadagno a medio-lungo termine. Innanzitutto si dovrebbe investire in questa parte di portafoglio massimo il 30% del proprio capitale. Metà del capitale da investire in materie prime dovrebbe essere spesa per acquistare Ubs Cmci Composite Sf Ucits Etf A-Acc, ed il resto equamente suddiviso tra petrolio, gas naturale, oro, rame, frumento, cacao e palladio. Insomma, la materia prima per investire in materie prime nel 2015 non manca.
Nell’investire in materie prime abbiamo citato il titolo Ubs Cmci Composite Sf Ucits Etf A-Acc. Si tratta di un ETF che investe in un ampio e diversificato paniere di commodities, coperto dal rischio di cambio.

Ma perchè investire in materie prime?

Perchè investire in materie prime nel 2015? Probabilmente avremmo dovuto spiegare prima perchè investire in materie prime nel 2015, in ogni caso lo facciamo ora. Gli stimoli dati dalla FED all’economia americana stanno dando i loro frutti e tra qualche mese anche i primi stimoli della BCE inizieranno a farsi sentire sull’economia europea. I due continenti più consumatori al mondoattiveranno probabilmente nell’arco di sei-dodici mesi la produzione asiatica innescando così un “moto virtuoso”. Almeno si spera. Anche investire in materie prime è un rischio.

Potrebbero interessarti anche...