Investire in uranio, come?

Come investire in uranio, e soprattutto conviene davvero? Le crescenti tensioni geopolitiche ed il ritrovato interesse per l’energia nucleare consento di ipotizzare una buona resa nell’investire in uranio. Ma prima di decidere se investire, capiamo di cosa stiamo parlando. L’uranio è un metallo molto raro di colore bianco-argenteo, una delle sue principali caratteristiche è quella di essere tossico e radioattivo, ed è usato principalmente come combustibile nei reattori nucleari e per la realizzazione di armi nucleari.

Investire in uranio dopo il crollo degli anni passati

Come decidere se investire in uranio? La scelta potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa, dato che negli ultimi anni il metallo ha subito un forte crollo. In particolare, dal raggiungimento del picco delle materie prime del2008, l’uranio ha subito il crollo maggiore, perdendo oltre i 2/3 del suo valore. Dopo un leggero aumento che spinse i prezzi 70 dollari l’oncia a metà del 2010, l’entusiasmo per l’uranio fu ostacolato dalla tragedia nucleare avvenuta a Fukushima, in seguito allo tsunami che colpì il Giappone nel 2011. In pochi in quel periodo decisero di investire in uranio ed il prezzo torno a scendere. Ad oggi il prezzo è in leggera risalita e potrebbe essere strategico investire in uranio prima di un’eventuale impennata. Tralasciando per ora l’analisi tecnica, la semplice economia indica che vi è un grande potenziale nell’investire in uranio per una carenza in un futuro non troppo lontano, dato che l’uranio è, nella maggior parte dei casi , poco redditizio. Questo significa che c’è poco incentivo ad investire in nuovi progetti , o ampliare quelli esistenti. Pertanto il prezzo sembra dover aumentare nel tempo rendendo profittevole.

Come investire in uranio?

Come investire in uranio? Come tutti sanno l’uranio è un metallo altamente pericoloso per la salute umana se non trattato con le dovute attenzioni, quindi, credere di investire in uranio acquistando e lasciandolo in casa attendendo un rialzo del prezzo non solo è folle ma è impossibile. Per i comuni investitori che decidano di investire in uranio è possibile investire nell’Uranium Participation Corp (UPC), che acquistando fisicamente il metallo, non è esposto ai rischi tipici dei progetti minerari di sviluppo, esplorazione ed estrazione, a cui sono esposti i fondi che investono in società minerarie del settore.
Ovviamente è possibile investire in uranio investendo nelle compagnie minerarie di sviluppo, esplorazione ed estrazione. Tuttavia, in questo caso ci si esporrà inevitabilmente ai rischi legati all’attività di impresa oltre che a quelli legati alle oscillazioni di prezzo del metallo.

Conviene davvero investire in uranio?

A questa domanda non c’è probabilmente risposta. Infatti, se da un lato tutti i fattori economici spingono verso l’investire in uranio dall’altro le oscillazioni dei prezzi sono evidenti anche nel breve periodo. Investire in uranio è probabilmente una mossa vincente nel medio lungo periodo data la domanda in crescita, la rarità della materia prima e i scarsi investimenti nella ricerca. Tuttavia investire in uranio nel breve periodo espone il nostro capitale a rischi di una discreta entità. Per chi decida di investire in uranio per operazioni intraday probabilmente questo articolo non sarà tra i più utili bensì dovrà studiare bene l’analisi tecnica oltre che operare prestando mola attenzione ai grafici. Queste sono le informazioni di base per chi deciderà di investire in uranio.

Potrebbero interessarti anche...