Investire in CFD è rischioso?

Investire in CFD sembra essere la moda del momento. Moltissimi sono gli italiani che decidono di investire in CFD. Ma investire in CFD è rischioso? Lo scopriremo a breve in questo post.
Una prima premessa fondamentale è che investire in CFD è rischioso nella misura in cui non si sa cosa si sta facendo, e non si conoscono gli strumenti che si stanno utilizzando. Proprio per questo motico prima di discutere se investire in CFD è rischioso meno consigliamo la lettura di alcuni post precedenti: Trading online con i CFD, Investire con i CFD conviene davvero?, Investire nei CFD.

Investire in CFD è rischioso?

Ebbene si. Investire in CFD è rischioso, tuttavia, questo non significa che sia impossibile trarre dei profitti con questo genere di operazioni, anzi. In realtà moltissime persone guadagnano online operando con i CFD, consapevoli che investire in CFD è rischioso. Il trucco, se di trucco si può parlare, è tenere presente i rischi ed adottare le giuste contromisure.
Dunque, se investire in CFD è rischioso discutiamo di come ridurre i rischi. Senza dubbio, money management, studio, costanza, razionalità, esperienza rappresentano le basi per operare con questi strumenti.

Investire in CFD è rischioso? Usare la leva con pochi rischi

Una delle caratteristiche di questi strumenti per cui investire in CFD è rischioso è l’uso della leva finanziaria. La leva finanziaria permette di moltiplicare l’esposizione, i profitti e le perdite a parità di capitale rispetto agli investimenti tradizionali. Va da se che utilizzando una leva spregiudicata, non solo investire in CFD è rischioso ma è addirittura da folli. Ad esempio, una leva 800:1 è capace di polverizzare un capitale discreto in pochi minuti.
Dunque, se investire in CFD è rischioso, per ridurre i rischi al minimo consigliamo di utilizzare la leva finanziaria nel modo meno spregiudicato possibile. Le leve comprese tra 2:1 e 10:1 sono le più sicure. Tuttavia, per alcune operazioni sarà possibile usare leve fino a 100:1.

Da queste poche righe si intuisce che investire in CFD è rischioso, quindi consigliamo la massima attenzione e tantissimo studio.

Potrebbero interessarti anche...