Investire in CFD conviene davvero?

Moltissimi italiani si chiedono se investire in CFD conviene davvero, soprattutto, dopo aver letto tanti annunci e testimonianze sul web. Scopriamo se investire in CFD conviene in questo post.
Innanzitutto, premessa d’obbligo quanto scontata, investire in CFD conviene conviene nella miisura in cui sappiamo di cosa stiamo parlando. Consigliamo, quindi, prima di chiederesi se investire in CFD conviene di provare a leggere questi post: CFD, cosa sono, Investire nei CFD, Investire con i CFD, come?.
In questo post ricorderemo solo che i CFD (acronimo inglese di Contract for difference, Contratto per differenza)sono uno strumento in cui non si scambia il titolo finanziario ma la differenza di valore dello stesso maturata tra il momento di sottoscrizione del contratto e la chiusura dello stesso. Dunque la prima risposta da darsi quando ci si chiede se investire in CFD conviene, è che come per tutti i derivati il maggiore rischio deve essere bilanciato da una migliore strategia e migliore preparazione.

Quando investire in CFD conviene?

Arrivati a questo punto entriamo nel vivo del discorso descrivendo quando investire in CFD conviene. Ovviamente per quanto non indichiamo un momentum, bensì il raggiungimento di uno stato attraverso il quale il trading passa da gioco d’azzardo a prfessione.
Investire in CFD conviene quando sappiamo cosa stiamo facendo. Conoscenza dello strumento, conoscenza di analisi tecnica, conoscenza dei fondamentali, conoscenza del sottostante, capitale di partenza, aggiornamento e lettura delle news, money management. Sono queste le variabili che definiranno quando investire in CFD conviene, e quando siamo destinati a perdere.

Investire in CFD conviene davvero?

Come per tutti gli strumenti finanziari è estremamente difficile affermare se investire in CFD conviene o meno. Come appena accennato, quanto investire in CFD conviene dipenderà principalmente dalle nostre capacità e dalle nostre startegia che ci permetteranno di affrontare le fasi sfavorevoli del mercato in modo profittevole.
Ovviamente, investire in CFD conviene per due fattori principali: poter operare con leve finanziarie con effetti molto diversi tra loro, e poter trarre profitto sia da rialzi (long) sia da ribassi (short) del mercato.

Potrebbero interessarti anche...