Investire i risparmi è rischioso?

Investire i risparmi è rischioso? In questo post analizzeremo il rischio di investire i propri risparmi cercando di offrire diverse soluzioni, con differenti rischi e rendimenti. Innanzitutto premettiamo che quando ci si chiede se investire i risparmi è rischioso c’è una sola risposta possibile e plausibile: si, investire i risparmi è rischioso! Ovviamente questa risposta è decisamente poco esaustiva, ed è scontato che esistono diversi gradi di rischio, tuttavia, nessun investimento è esente da rischi ed è per questo che investire i risparmi è rischioso, sempre, anche se con diversi tipi e livelli di rischio.

Investire i risparmi è rischioso? Quanto si rischia?

Se è vero che investire i risparmi è rischioso, è anche vero che esistono tanti modi per investire ognnuno con delle proprie caratteristiche.
Ad esempio depositando i propri risparmi su un condo deposito vincolato otterremo dei rendimenti superiori all’inflazione con un rischio davvero minimo e legato essenzialmente al fallimento di una banca, e solo nel caso in cui depositassimo oltre 100000 euro. Come si vede anche in questo primo esempio, investire i risparmi è rischioso ma in alcuni casi il rischio è davvero minimo. In altri casi invece, come nel caso di investimenti azionari il rischio aumenta, e generalmente aumenta in modo proporzionale al possibile profitto o rendimenti. Insomma, investire i risparmi è rischioso ma se tanta gente investe il gioco ne varrà pure la candela.

Potrebbero interessarti anche...