Come investire 4000 euro senza rischi?

Come investire 4000 euro? Quando si dispone di una piccola cifra, la voglia di vederla crescere diventa un pensiero persistente e stuzzicante; ma la domanda è: come investire 4000 euro senza rischi? E’ possibile? Quali sono le strade più sicure per far crescere questa modica cifra a tre zeri? Metterli in banca potrebbe essere la soluzione più sicura, non è un vero investimento, saranno conteggiati degli interessi che si aggiungeranno al modesto capitale alla fine dell’anno, ma sarà una cifra molto esigua e modesta. Lo stesso discorso vale anche per libretti e conti postali, ma sono davvero dei reali investimenti? Quest’ultimo termine non è molto indicato se vogliamo investire 4000 euro, le percentuali d’interesse sono sempre minime e le cifre calcolate sono irrisorie, molto basse. Ovviamente, anche quando si pensa a come investire 4000 euro senza rischi bisogna ricordare che un minimo rischio è sempre presente, per maggiori informazioni clicca qui.

Come investire 4000 euro in buoni fruttiferi postali

Come investire 4000 euro in buoni fruttiferi postali? A chi rivolgersi? Conviene? Se hai una cifra da investire, i buoni fruttiferi postali possono essere il giusto investimento per te, sono facili da comprendere, non richiedono grande competenza finanziaria e poi, basta recarsi in uno dei tanti uffici postali presenti su territorio, fissare un appuntamento con un funzionario e prendere tutte le informazioni necessarie. Decidere come investire 4000 euro in BFP non è semplice. I costi sono sostenuti, imposta di bollo e ritenuta sostitutiva d’imposta sono più bassi rispetto ad altre forme d’investimento e rappresentano quella più conveniente. Ovviamente, se si pensa a come investire 4000 euro in BFP bisogna considerare che ci sono degli svantaggi. Lo svantaggio è legato al rendimento, non rappresentando grandi rischi per l’investitore, secondo la regola minori rischi minori rendimenti, il profitto sarà basso. Ne esistono diverse tipologie, ogni investitore ha la possibilità di scegliere quello che più si avvicina alle proprie esigenze. Questi possono essere con rendimento fisso crescente, oppure fisso con una quota variabile, o ancora soltanto fisso. Il tempo è un fattore importante quando si decide come investire 4000 euro in Buoni Fruttiferi Postali, è possibile investire per 18 mesi, ma non sono molto remunerativi, per avere maggiori introiti con questo genere d’investimento, si consiglia di scegliere una scadenza più prolungata nel tempo. Quelli maggiormente redditizi sono i buoni fruttiferi postali con scadenza a 20 anni. Ottimi sono anche quelli indicizzati, se non sai come investire 4000 euro, i buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione sono legati al costo della vita, con una scadenza prolungata nel tempo, permetteranno all’investitore di ricevere un discreto rientro remunerativo. Insomma, investire 4000 euro non è mai uno scherzo.

Come investire 4000 euro, altre soluzioni

Se ancora non sai come investire 4000 euro, di seguito ci sono altre soluzioni: i Titoli di Stato sono molto simili ai buoni fruttiferi di Stato, in più hanno il vantaggio di essere garantiti dallo Stato, ma anche in questo caso i rendimenti non sono molto alti. Invece, in previsione del futuro, un investimento senza rischi di perdite, può essere identificato con una polizza vita. Se hai 4000 euro da investire, accendi un’assicurazione sulla vita e destina la cifra al canone mensile; in previsione di un futuro pensionistico triste e difficile, quest’investimento potrebbe essere una buona soluzione redditizia. Insomma, pensare a come investire 4000 euro significa vagliare tutte le possibili opzioni, investimenti, polizze, assicurazioni, conti deposito e via discorrendo. Tutti quando pensano a come investire 4000 euro corrono con la mente ad azioni, trading online ed opzioni binarie, in realtà la cifra consente di entrare nel mercato ma i rischi sono molto elevati, e quindi, procedete solo dopo aver acquisito le opportune conoscenze e letto il link appena citati.

Potrebbero interessarti anche...