Interessi sul libretto postale nel 2015

Il popolo italiano è un popolo di risparmiatori, tra le preferenze c’è il libretto postale. Ma quali sono gli interessi sul libretto postale nel 2015? Scopriamolo.
Parlare di interessi sul libretto postale nel 2015 è un discorso alquanto generico perchè, ad oggi, esistono diversi tipi di libretti di risparmio. Quindi gli interessi sul libretto postale nel 2015 variano a secondo del possesso di: libretto postale nominativo ordinario, libretto postale nominativo SMART, libretto postale Dedicato ai Minori, libretto postale giudiziario. Detto questo analizziamo gli interessi sul libretto postale nel 2015 in dettaglio.

Interessi sul libretto postale nel 2015: Nominativo Ordinario

Il Libretto Nominativo Ordinario può essere intestato al massimo a quattro persone, o al minore come unico intestatario. Inoltre, con la Carta Libretto Postale, associabile al Libretto di Risparmio Nominativo Ordinario, è possibile versare, prelevare in tutti gli Uffici Postali e ritirare contante presso gli sportelli automatici del circuito Postamat. Per il libretto postale nominativo ordinario gli interessi sul libretto postale nel 2015 sono pari allo 0,10% annuo lordo. Praticamente sono al minimo storico.

Interessi sul libretto postale nel 2015: Nominativo Ordinario Smart

Analizziamo ora la situazione su nuovissimo ed intelligentissimo libretto nominativo ordinario Smart. Il libretto che si crede un conto corrente. In questo caso gli interessi sul libretto postale nel 2015 sono pari all’1,25% annuo lordo. Ma solo perchè è in atto una promozione. Senza dubbio i servizi offerti, uniti ad un rendimento tutto sommato accettabile, fanno del libretto smart un ottimo strumento di risparmio.

Interessi sul libretto postale nel 2015: Dedicato ai Minori

Abbiamo ampiamente parlato del libretto postale dedicato ai minori, in tutte le sue fasi: io cresco, io conosco ed io capisco. Questo tipo di libretto di certo non è una soluzione per tutti, infatti non è utile per gestire la propria liquidità. Tuttavia, in questo caso gli interessi sul libretto postale nel 2015 sono pari all’1,25% annuo lordo fino al raggiungimento della maggiore età dell’intestatario.

Interessi sul libretto postale nel 2015: Giudiziario

Ultima soluzione è il libretto postale giudiziario. Anche in questo caso non si tratta di una soluzione per tutti, in quanto questo libretto è dedicato ad accogliere somme di denaro derivanti da procedimenti giudiziari (pignoramenti, sequestri, ecc.) su richiesta dell’autorità giudiziaria. I rendimenti sono variabili, infatti, gli interessi sul libretto postale nel 2015 sono pari allo 0,10% annuo lordo se non vincolati, altrimenti, all’1,15% annuo lordo.

Potrebbero interessarti anche...