Prestiti, quali sono i più richiesti?

Quali sono i prestiti più richiesti dagli italiani? Secondo uno studio di prestitionline.it i prestiti più richiesti sono legati alla casa e agli immobili.
In particolare gli italiani che richiedono un prestito lo fanno principalmente per acquistare oggetti da arredamento o ristrutturare un appartamento.

Secondo lo studio nei primi 11 mesi del 2014 le percentuali relative ai finanziamenti richiesti sono state davvero poco distribuite. Tanto per dare un’idea, per la ristrutturazione e l’arredamento della casa sono stati richiesti 44,5% dei prestiti totali mentre per l’acquisto per l’acquisto di un’auto usata il 22,5%.
Per dovere di cronaca bisogna ricordare che la richiesta di prestiti per la casa è favorita anche dalla combinazione di bonus fiscali e tassi di interesse in calo.
Risultano invece in netto calo le richieste di prestito per hobby, viaggi e vacanze che si fermano all’1,8% delle richieste

Sempre dallo studio di prestitionline.it emerge che:

“nei primi 5 mesi del secondo semestre la durata più erogata dei finanziamenti è stata di 60 mesi (il 20,2%), seguita da quella a 84 mesi (il 17,6%) e da quella a 36 mesi (16,3%)”[…]”L’importo medio dei prestiti erogati si è attestato a 10.835 euro, in calo rispetto a quello del primo semestre del 2014. inoltre, il 31,7% dei prestiti erogati ha riguardato un importo compreso tra i 5mila e i 10mila euro”

Per quanto attiene alla distribuzione geografica possiamo vedere che mentre i prestiti sono in lieve calo nel Nord Italia e al Sud e nelle Isole sono stabili, al centro si è riscontrato un aumento (al 22,5%) in un vero e proprio boom.
La distribuzione anagrafica è invece omogenea per quanto attiene la fascia d’età 26-35 e 46-45 entrambe comprese tra il 20 ed il 25% mentre la fascia 36-45% ricopre da sola quasi il 40% dei prestiti.

Potrebbero interessarti anche...