I migliori siti per creare immagini tramite l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo della creatività, offrendo nuove possibilità di generare immagini originali e sorprendenti. Esistono diversi siti web che permettono di creare immagini con l’IA, sia per scopi professionali che per divertimento. In questo articolo, vi presentiamo i 10 migliori siti per creare immagini con l’IA, in base alle loro caratteristiche, funzionalità e qualità

Canva

Canva è uno dei siti più popolari e completi per creare immagini di ogni tipo, dal logo al poster, dalla presentazione al post per i social media. Canva offre anche un generatore di immagini basato sull’IA, che consente di trasformare le parole in immagini. Basta digitare un testo descrittivo, scegliere uno stile e un rapporto d’aspetto, e Canva genererà diverse immagini che corrispondono al testo. Si possono poi modificare le immagini con l’editor fotografico di Canva, aggiungendo effetti, filtri, testi e grafica.

Artguru

Artguru è un generatore d’arte che mette a disposizione 3 diverse intelligenze artificiali per creare immagini e NFT in base allo stile desiderato: Altair per immagini oniriche e astratte, Orion per foto realistiche, e Argo per stili artistici e creazione di immagini di prodotti. Basta scegliere una modalità, inserire un testo o caricare un’immagine, e Artguru genererà diverse immagini che si possono salvare, condividere o acquistare come NFT.

Midjourney

Midjourney è un bot creativo per la generazione di immagini con l’IA, che si può usare tramite Telegram o WhatsApp. Midjourney permette di creare immagini a partire da un testo, da un’immagine o da una combinazione di entrambi. Si possono ottenere immagini realistiche, artistiche, surreali o divertenti, e personalizzarle con filtri, effetti e testi. Midjourney offre anche la possibilità di creare collage, meme, emoji, sticker e GIF animate con l’IA.

Jasper Art

Jasper Art è una piattaforma di creatività visiva di marca con l’IA, che aiuta le aziende a creare immagini originali e coerenti con la loro identità. Jasper Art utilizza l’IA per generare immagini a partire da un testo, da un’immagine o da un’ispirazione. Si possono poi scegliere tra diversi stili, colori, font e layout, e modificare le immagini con l’editor integrato. Jasper Art offre anche la possibilità di creare loghi, icone, banner e mockup con l’IA.

DreamStudio

DreamStudio è un sito web che permette di creare immagini con l’IA anche per principianti, senza bisogno di competenze tecniche o artistiche. DreamStudio offre diversi strumenti per generare immagini, come il generatore di paesaggi, il generatore di ritratti, il generatore di animali, il generatore di fiori e il generatore di oggetti. Si possono anche combinare diversi elementi tra loro, e modificare le immagini con l’editor fotografico. DreamStudio offre anche la possibilità di creare video e musica con l’IA.

DALL·E 2

DALL·E 2 è una soluzione di immagine basata sull’IA per uso personale, che si ispira al progetto DALL·E di OpenAI. DALL·E 2 permette di creare immagini a partire da un testo, sfruttando un potente modello di deep learning. Si possono ottenere immagini realistiche, fantasiose, umoristiche o bizzarre, e personalizzarle con diversi parametri, come la risoluzione, il colore, il dettaglio e la variazione. DALL·E 2 offre anche la possibilità di creare animazioni e collage con l’IA.

StarryAI

StarryAI è un generatore d’arte che permette di creare immagini con l’IA in modo semplice e divertente. StarryAI offre diversi strumenti per generare immagini, come il generatore di stelle, il generatore di pianeti, il generatore di galassie, il generatore di nebulose e il generatore di astronavi. Si possono anche combinare diversi elementi tra loro, e modificare le immagini con l’editor fotografico. StarryAI offre anche la possibilità di creare NFT e wallpaper con l’IA.

RunwayML

RunwayML è una piattaforma di creatività con l’IA, che offre una vasta gamma di modelli e strumenti per generare immagini, video, audio e testo. RunwayML permette di creare immagini con l’IA a partire da un testo, da un’immagine o da un’ispirazione. Si possono ottenere immagini realistiche, artistiche, surreali o divertenti, e personalizzarle con diversi parametri, come lo stile, il colore, il dettaglio e la variazione. RunwayML offre anche la possibilità di creare collage, animazioni, effetti e trasformazioni con l’IA.

Artbreeder

Artbreeder è un sito web che permette di creare immagini con l’IA tramite il processo di breeding, ovvero la combinazione di due o più immagini per ottenere una nuova immagine. Artbreeder offre diversi generi di immagini, come il genere di ritratti, il genere di paesaggi, il genere di animali, il genere di fiori e il genere di oggetti. Si possono anche modificare le immagini con diversi parametri, come il colore, il dettaglio, il contrasto e la luminosità. Artbreeder offre anche la possibilità di creare NFT e gallerie con l’IA.

Deep Dream Generator

Deep Dream Generator è un sito web che permette di creare immagini con l’IA tramite il processo di deep dreaming, ovvero la trasformazione di un’immagine in base a uno stile o a un modello. Deep Dream Generator offre due modalità di creazione: la modalità di dreaming, che permette di applicare uno stile o un modello a un’immagine, e la modalità di style transfer, che permette di trasferire lo stile di un’immagine a un’altra immagine. Si possono anche modificare le immagini con diversi parametri, come l’intensità, il dettaglio, il contrasto e la luminosità. Deep Dream Generator offre anche la possibilità di creare collage e gallerie con l’IA.

Posso usare le immagini generate dall’AI per scopi commerciali?

La risposta a questa domanda dipende dal tipo di immagini che intendi usare e dal tipo di scopo commerciale che hai in mente. In generale, le immagini generate con l’intelligenza artificiale (IA) non sono protette dal diritto d’autore, a meno che non siano derivate da opere preesistenti di altri autori. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare prima di usare queste immagini per scopi commerciali, come:

  • La licenza del software di IA che hai usato per generare le immagini. Alcuni software possono avere delle limitazioni o delle condizioni per l’uso commerciale delle immagini generate, quindi è bene leggere attentamente i termini di servizio prima di usare queste immagini
  • La qualità e l’originalità delle immagini generate. Alcune immagini generate con l’IA possono essere di bassa qualità, contenere errori, o essere simili ad altre immagini già esistenti. Questo può compromettere la tua reputazione, la tua credibilità, o la tua legalità se usi queste immagini per scopi commerciali
  • Il rispetto dei diritti altrui. Alcune immagini generate con l’IA possono violare i diritti di privacy, di immagine, o di proprietà intellettuale di altre persone, se contengono elementi riconoscibili, come volti, marchi, o opere d’arte. Questo può esporti a dei rischi legali se usi queste immagini per scopi commerciali senza il consenso delle persone interessate.

Quindi, il nostro consiglio è di usare le immagini generate con l’IA per scopi commerciali con cautela, informandoti bene sulle fonti, le licenze, e i diritti delle immagini che intendi usare, e verificando la loro qualità e originalità. Inoltre, ti suggeriamo di usare sempre un disclaimer per indicare che le immagini sono state generate con l’IA, e di citare il software che hai usato per crearle. Questo ti aiuterà a essere trasparente e corretto con il tuo pubblico, e a evitare possibili problemi legali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *