Grafico a candele, come leggerlo

Come leggere il popolarissimo grafico a candele? In questo post cercheremo di spiegare la lettura del grafico a candele (o anche candlestick chart) e delle informazioni desumibili da questo grafico.
Un giorno di negoziazione, di qualunque indice, di qualunque futures, e di qualunque altro strumento negoziato sul mercato è descritto nei tradizionali grafici a linea o nei grafici a barre. Tuttavia, grande successo sta riscuotendo il grafico a candele, o in inglese japanese candlestick charting. Il grafico a candele non è tanto diverso dagli altri grafici, solo che l’informazione descritta è molto più interpretabile.

Il grafico a candele in dettaglio

Ci sono molte informazioni fornite in una dingola candela del grafico a candele. Infatti, ogni possibile candela del grafico a candele. ha un nome univoco e rappresenta un possibile scenario di trading per quel giorno. Alcune vandele hanno nomi giapponesi e alcune hanno nomi inglesi. Le singole candele del grafico a candele sono spesso indicate come linee yin e yang. I termini yin e yang sono cinesi, ma sono stati utilizzati dagli analisti occidentali per tenere conto di condizioni polari, come in/out, on/off, su/giù, e sopra/sotto. La candela del grafico a candele Yin, si riferisce a un momento ribassista e mentre le Yang si riferiscono a un momento rialzista.Esistono nove linee di base yin e yang nell’analisi del grafico a candele. Queste possono essere allargate in quindici diverse linee di candela per una spiegazione più chiara delle varie possibilità.

Cercheremo di spiegare nei successivi post come la maggior parte modelli del grafico a candela possono essere ridotti a singole candele, mantenendo la stessa connotazione ribassista o rialzista. Leggendo il grafico a candele giornaliere, con attenzione alle singole candele è la prima analisi di questo tipo di grafico.
Abbiamo cercato con questo post di dare solo delle informazioni di base in merito al grafico a candele, in quanto l’argomento è lungo e complesse, ci riproponiamo di continuarequesto lavoro con la descrizione dello studio delle singole candele e delle possibili fasi di mercato desumibili dal grafico a candele.

 

Potrebbero interessarti anche...