Girofondo, che cosa è? Come funziona?

Abbiamo spesso parlato in questo sito dei vantaggio dei prodotti BancoPosta e dei nuovissimi Libretti Smart, oggi analizziamo un’interessantissima funzione messa a disposizione dal Gruppo Poste Italiane, il Girofondo (o postagiro, o giro conto). Anche in questo caso è possibile ammirare l’incredibile e rinnovato interesse verso i Propri Clienti da parte del Gruppo, infatti rappresenta uno strumento invocato da molti e per troppo tempo. Con questa importantissima funzione Poste Italiane riduce ancora il gap verso gli istituti bancari.

Cos’è un Girofondo?

I titolari di Libretto Smart, che possiedono anche uno o più conti correnti BancoPosta e/o ulteriori Libretti di Risparmio Postale, hanno una possibilità in più per trasferire i propri risparmi il Girofondo. Grazie alla funzione, utilizzando la Carta Libretto Postale o la Carta Postamat, i titolari di Libretto Smart possono trasferire somme, senza costi, recandosi all’ufficio postale. Girofondo permette, di trasferire somme di denaro da Libretto Ordinario a Libretto Smart e viceversa o a conto corrente BancoPosta, Bancoposta Più e BancoPosta Click a Libretto Smart e viceversa.

Inoltre, dal 29 ottobre 2014 è possibile effettuare un Girofondo anche online, utilizzando i servizi dispositivi di RPOL, BancoPosta online e BancoPosta Click e tramite App (scaricando l’App RisparmioPostale dagli appositi store), con un limite massimo di 10.000 euro giornalieri e 30.000 euro mensili.Girofondo offre enormi vantaggi, senza costi, senza commissione e senza dover attendere tempi interminabili. La procedura Girofondo è possibile solo per operazioni su rapporti facenti capo allo stesso codice fiscale.

Per quanto riguarda il servizio Girofondo, questo è disponibile anche per le nuovissime PostePay Evolution, tuttavia, la carta consente bonifici sia in entrata e sia in uscita da e per flussi bancari verso Conti Bancoposta solo in uscita. Detto in altre parole con PostePay Evolution è solo possibile effettuare Girofondo verso Libretti Postali Smart o conti Bancoposta, mentre non è possibile il Postagiro verso la carta.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. giancarlo ha detto:

    orari in cui e possibile fare un giro conto (domenica e attivo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *