Fondo pensione Unicredit: opinioni, costi e come funziona Pioneer Futuro

Le offerte di pensione integrativa sono sempre più frequenti, gli operatori specializzati studiano sempre nuove e vantaggiose soluzioni per chiunque in futuro desideri garantirsi un tenore di vita stabile e soprattutto sereno. Anche Unicredit ha pensato al futuro degli italiani con il suo Fondo Pensione denominato Pioneer Futuro, un Fondo Aperto dedicato a tutti coloro i quali intendono crearsi una pensione integrativa. Vediamo allora cos’è e come funziona il Fondo pensione Unicredit.

Come funziona il Fondo pensione Unicredit – Pioneer Futuro

Il prodotto lanciato da Unicredit –Pioneer Futuro si compone di ben 11 comparti differenti fra cui scegliere, tenendo ben presenti due elementi:

  • tempo restante per andare in pensione
  • propensione al rischio.

Ognuno di questi comparti ha una funzione ben definita, i 5 comparti a Benchmark si differenziano a seconda del profilo di rischio ed orizzonte temporale, i 5 comparti Data Target a seconda della presunta data di pensionamento ed il Comparto Garantito che prevede la restituzione del capitale netto versato. Grazie alla sua flessibilità, questo Fondo è in grado di venire incontro alle varie esigenze previdenziali. Esso si rivolge a lavoratori dipendenti ed autonomi, soci lavoratori di cooperative, lavoratori assunti con una delle tipologie di contratto previste dal Dgl 276/03, soggetti che percepiscono reddito diverso da quello da lavoro, nonchè alle aziende dando loro la possibilità di offrire ai propri dipendenti uno strumento di previdenza complementare.

Quali sono i vantaggi fiscali del Fondo pensione Unicredit Pioneer Futuro

Chi aderisce al Fondo pensione Unicredit beneficia di vantaggi fiscali sia durante la fase di contribuzione che al momento della prestazione. L’aderente, infatti, può portare in detrazione i contributi versati al Fondo fino ad un massimo di 5164,57 euro. Le Aziende, invece, possono detrarre dal reddito di impresa un importo pari al 4% o al 6% del Tfr destinato a forme di pensione complementare.

Leggi anche: Fondo Pensione Byblos – Fondo pensione Cometa Fondo Pensione Poste Italiane Fondo Pensioni alleata Previdenza

Perchè aderire al Fondo pensione Unicredit – Pioneer Futuro

Sottoscrivere il Fondo pensione Unicredit equivale a garantirsi una serie di vantaggi, fra cui:

  • possibilità di scelta dell’importo e della periodicità del versamento
  • scelta della soluzione più idonea alle specifiche esigenze
  • verifica in tempo reale della propria posizione previdenziale, possibilità di modifica del proprio piano di investimento e di scaricare la relativa certificazione fiscale tramite l’area riservata.

Inoltre è possibile calcolare il proprio fabbisogno previdenziale utilizzando l’apposito strumento di calcolo, per comprendere quale sia il divario fra la pensione percepita al termine dell’attività lavorativa e l’ultimo stipendio. Per avere maggiori informazioni sul Fondo pensione Unicredit – Pioneer Futuro ci si può collegare al sito ufficiale o fissare un appuntamento in una delle Agenzie. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto, vi aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *