Fondo pensione integrativo Generali, opinioni e se conviene

Ecco la nostra guida al fondo pensione Generali. Oggigiorno la necessità di crearsi un futuro stabile è sempre più evidente, soprattutto per i giovani lavoratori la cui pensione pubblica arriva a coprire meno del 50% dell’ultimo reddito. Prevenire tale problematica il prima possibile, iniziando a costruirsi autonomamente una pensione integrativa, è sicuramente utilissimo per garantirsi una “vecchiaia” serena dal punto di vista economico.

Ma come scegliere la migliore soluzione di pensione complementare? Generali scende in campo con il suo fondo pensione offrendo a dipendenti, autonomi e liberi professionisti la possibilità di scegliere la formula che meglio si adatta alle singole esigenze e necessità.

Cosa prevede il Fondo pensione Generali

Generali propone ben 3 piani di investimento dedicati ai lavoratori che stanno cercando la migliore soluzione di pensione integrativa, affinchè essi possano scegliere in tutta tranquillità quello più idoneo. Vediamo quali sono e come funziona ognuno di essi:

  • Genera Futuro 
  • Generali Global 
  • Valore pensione

Fondo pensione Genera Futuro di Generali

Il primo piano di investimento di Generali, denominato Genera Futuro, è di tipo individuale e consente di accumulare un capitale con cui costruire la pensione futura. Aderendo a Genera Futuro è possibile, inoltre, scegliere quando e quanto versare, optando tra 4 linee di investimento differenti tra loro per propensione al rischio o intervallo temporale che separa dal pensionamento. Anche la scelta del tipo di rendita desiderata è varia, infatti, questo piano di investimento prevede:

  • Rendita a proprio favore 
  • Reversibilità verso un proprio caro 
  • Rendita controassicurata 
  • Rendita raddoppiata in caso di non autosufficienza. 

Genera Futuro, infine, consente di richiedere anticipazioni del capitale accumulato secondo le modalità previste dalla legge.

Leggi anche: Fondo Pensione Poste – Fondo pensione Byblos – Fondo Pensione Cometa

Generali Global caratteristiche e se conviene

Generali Global è un fondo pensione aperto a contribuzione che prevede sia adesioni individuali che collettive. L’adesione a Generali Global su base individuale si rivolge soprattutto ai lavoratori autonomi, offrendo loro il beneficio di costruirsi una pensione aggiuntiva a quella pubblica. Su base collettiva, invece, è rivolta ai lavoratori dipendenti, i quali possono realizzare una pensione complementare canalizzando nel fondo pensione il proprio tfr, il proprio contributo e quello dell’azienda. Il Fondo pensione Generali Global prevede 5 comparti di investimento fra cui scegliere in base alle proprie esigenze e prestazioni quali il riscatto e l’anticipazione per motivi sanitari e spese correlate alla prima abitazione o personali.

Valore Pensione, caratteristiche e opinioni

Terminiamo con l’ultimo dei piani di investimento previsti dal fondo pensione Generali, ovvero, quello denominato Valorepensione. Si tratta di un piano individuale assicurativo le cui prestazioni previdenziali sono determinate in funzione dei contributi versati dall’aderente. Anche aderendo a Valore Pensione è possibile scegliere fra 4 comparti di investimento con gestioni diverse, ognuno pronto a soddisfare ogni singola necessità e bisogno. Grazie ad esso, inoltre, è consentita la scelta tra due formule di rendita vitalizia: 

  • Per se stessi 
  • Reversibile a favore di un caro

Per tutti i clienti con età inferiore ai 40 anni sono previste ulteriori agevolazioni. Grazie al fondo pensione Generali la libertà di scelta del piano di investimento è davvero varia, senza contare i vantaggi fiscali che da esso ne derivano. Un agente è sempre a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito, ma è possibile reperire ulteriori informazioni sul sito ufficiale stesso e fare un preventivo online grazie agli strumenti messi a disposizione. Avete ancora dubbi? Scriveteci nei commenti sottostanti e se volete venite a trovarci sulla nostra pagina facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *