Fondi obbligazionari convertibili, cosa sono?

Cosa sono i fondi obbligazionari convertibili? Si tratta di fondi che negoziano in via privilegiata obbligazioni convertivbili. Ma scopriamoli in dettaglio in questo post.
Sembra evidente che per descrivere cosa sono i fondi obbligazionari convertibili bisogna partire da due definizioni di base: cosa sono i fondi obbligazionari e cosa sono le obbligazioni convertibili. I fondi obbligazionari sono fondi che investono il capitale dei sottoscrittori in via esclusiva, o molto magioritaria, in obbligazioni statali, societarie o in entrambe. Le obbligazioni convertibili sono obbligazioni che in data di rimborso possono essere convertite in titoli azionari di pari valore.
Va da se che alla domanda “cosa sono i fondi obbligazionari convertibili?” la risposta non potrà che essere che sono fondi che investono il capitale sottoscritto in obbligazioni convertibili.

Cosa sono i fondi obbligazionari convertibili e quali vantaggi hanno?

Abbiamo più o meno spiegato cosa sono i fondiobbligazionari convertibili, ma quali vantaggi hanno? Semplicemente che consentono di diversificare attraverso strumenti affidabili e sicuri. Basti pensare che i fondi obbligazionari convertibili, ad esempio tra il 2006 ed il 2007, sono stati gli strumenti a più alto rendimento annuale (ovviamente tra i fondi). Inoltre, spesso i fondi obbligazionari convertibili sono stati oggetto di numerose raccomandazioni degli analisti e gestori improntate alla riduzione dell’esposizione negli strumenti che investono in bond a tasso fisso. Per quanto attiene al funzionamente dei fondi obbligazionari convertibili questo sarà variabile in misura del regolamente del singolo fondo, mentre gli strumenti sottostanti avrannoil medesimo funzionamente descritto in questo post per le obbligazioni convertibili.

Quali sono i migliori fondi obbligazionari convertibili?

Tra i più popolari fondi obbligazionari convertibili disponibili sul mercato italiano troviamo convertibile arancio.
Ovviamente a livello internazionale il quadro muta sensibilmente.Tra i migliori, ma anche tra i più popolari troviamo Vedran Stankovic con il suo CS (Lux) Global Conv Investment Grade Bd Fd EB, Peter Reinmuth e Peter Schilling rispettivamente gestori del fondo Schroder ISF Global Conv Bond A Acc e del fondo Credit Suisse (Lux) Global Bal Conv Bd Fd B USD.

Potrebbero interessarti anche...