Finanziamenti per cellulari a tasso zero. Esistono? Quali sono?

Comprare a rate oggi è diventata una necessità, oltre a essere una moda, da qualche anno esistono anche i finanziamenti per cellulari a tasso zero messi a disposizione dai grandi centri commerciali per invogliare l’acquisto di nuovi telefonini, promettendo condizioni vantaggiose, come appunto il tasso zero. La domanda è: i finanziamenti per cellulari a tasso zero esistono davvero e se sì, quali sono? Un finanziamento consiste nel prestito di un capitale, la cui restituzione avviene tramite pagamento rateale con l’aggiunta del calcolo degli interessi. Le finanziarie offrono questo prestito finalizzato, ossia per l’acquisto di un determinato bene, con l’intento di invogliare la vendita e quindi favorire il commercio. Gli interessi sono un elemento fondamentale nei finanziamenti, si calcolano in base ai tassi TAN e TAEG, ma cosa accade quando i finanziamenti sono a tasso zero?

Finanziamenti per cellulari a tasso zero, come funzionano?

I tassi TAN e TAEG sono sempre menzionati quando si parla di prestito, e lo stesso vale per i finanziamenti per cellulari a tasso zero: il primo serve per calcolare gli interessi, mentre il TAEG è il tasso effettivo annuo globale, questo include tutte le spese inerenti l’accensione del prestito, comprese le spese di istruttoria e i vari oneri calcolati, che un debitore deve pagare quando richiede un prestito. I finanziamenti per cellulari a tasso zero presumono che il capitale prestato per l’acquisto del cellulare, sia interamente restituito senza l’aggiunta degli interessi; in verità non è proprio così, non sono prestiti erogati gratuitamente, se non si facessero pagare nulla per tale servizio, la banca o la finanziaria in oggetto, che cosa ne ricaverebbe? Impossibile pensare che lo facciano in modo del tutto gratuito. I finanziamenti per cellulari a tasso zero non presumono l’uso di un capitale importante, sono spesso cifre modeste, il cui calcolo degli interessi non sarebbe molto oneroso; per cui agiscono aumentando le spese di istruttoria e gli oneri necessari e, tal volta anche il prezzo stesso del bene in oggetto, per cui i finanziamenti per cellulari a tasso zero hanno un indice percentuale uguale allo zero, per quanto riguarda il tasso TAN , ma il TAEG non è completamente a zero. Questo ultimo dato difficilmente viene contemplato dagli acquirenti e si affidano alla pratica del prestito, pagando con la prima rata tutte le spese previste per l’erogazione del servizio senza eseguire le considerazioni del caso.

I finanziamenti per cellulari a tasso zero, quali sono?

Quali finanziamenti per cellulari a tasso zero scegliere? Certamente quelli con il TAEG più basso. I finanziamenti per cellulari a tasso zero sono quelli offerti dalle varie catene di elettrodomestici come Trony per esempio o anche Euronics, i quali lavorano in affiliazione con alcune finanziarie come Agos o Findomestic, citando quelle più famose, con l’intento di accontentare i clienti che non possono o vogliono spendere cifre anche modeste come duecento euro, importo minimo indicato per accedere ai finanziamenti per cellulari a tasso zero.

Ora sappiamo tutto sui finanziamenti per cellulari a tasso zero.

Potrebbero interessarti anche...