Fidelity China Consumer Fund, un modo per investire in Cina

In molti cercano di investire sul mercato cinese attraverso fondi ed ETF. Oggi parleremo di Fidelity China Consumer Fund, un ottimo fondo per investire in Cina direttamente da casa.
investire nel mercato cinese per noi europei è qualcosa di abbastanza complesse, le difficolta linguistiche, le diverse valute, diverse forme di sovranità. Insomma, Investire in Cina attraverso la borsa è possibile quasi esclusivamente mediante fondi comuni di investimento ed ETF per chi non è esperto del mercato cinese. Tuttavia, il Fidelity China Consumer Fund può essere la nostra speranza se intendiamo puntare sul mercato cinese senza troppi rischi e senza troppe conoscenze.
Infatti, Fidelity China Consumer Fund investe in società prive di partecipazioni statali in Cina, Hong Kong e Taiwan che traggono vantaggio esclusivamente dai consumi. Questo settore, nonostante lo scoppio della Bolla Cinese, offre ancora notevoli opportunità a fronte dell’attuale allontanamento della Cina da un tipo di economia legato alle esportazioni a favore di un’economia trainata dai consumi interni.

Vediamo in dettaglio come investire in Cina con Fidelity China Consumer Fund

Il mercato cinese è senza dubbio in una fase di crisi, il che significa possibilità di ingresso sul mercato a prezzi vantaggiosi. Fidelity China Consumer Fund investe esclusivamente in società locali e non in marchi globali di paesi sviluppati. I marchi locali offrono alcuni vantaggi tra cui il fatto di essere costruiti su misura per le esigenze dei cinesi, godere di sovvenzioni governative e offrire accesso a beni di consumo che per la stragrande maggioranza della popolazione sono alla portata delle proprie tasche. Insomma, nel caso abbiamo deciso di investire sul mercato cinese in passato, ed abbiamo voglia di continuare questo tipo di investimento magari acquistando titoli di società diverse, Fidelity China Consumer Fund potrà essere il nostro alleato. Infatti, con Fidelity China Consumer Fund avremo accesso ad un mercato orientale ancora praticamente sconosciuto.  Insomma, Fidelity China Consumer Fund offre l’opportunità di accedere a un mercato relativamente nuovo e con un ampio margine di sviluppo.

Fidelity China Consumer Fund è rischioso?

Come tutti gli investimenti in mercati emergenti, anche Fidelity China Consumer Fund presenta diversi rischi. In particolare ne segnaliamo i seguenti:

  • Fidelity China Consumer Fund è un fondo azionario. Il valore delle sue azioni può aumentare o diminuire e non sarà garantito.
  • Fidelity China Consumer Fund investe nei cosiddetti mercati emergenti. Un investimento in questi paesi può comportare rischi specifici riconducibili a fattori di natura politica, economica o di altra natura.
  • Il fondo detiene i propri asset in valuta estera. Le variazioni dei tassi di cambio della valuta possono determinare una perdita di valore.

Inoltre è possibile investire in questo fondo sia in euro che in dollari, nel secondo caso un ulteriore rischio sarà quello legato ai tassi di cambio.

Alcuni dati su Fidelity China Consumer Fund

La commissione di ingresso nel fondo d’investimento sul mercato asiatico Fidelity China Consumer Fund è del 5,25% del capitale sottoscritto. Il rischio di questo tipo di investimento è classificato come molto alto, ma maggiori rischi, maggiori rendimenti probabili.
Inoltre, Fidelity China Consumer Fund presenta una commissione annua di gestione pari all’1,5% del capitale sottoscritto.
E’ possibile investire in Cina mediante Fidelity China Consumer Fund  con quattro diversi strumenti:

  • Classe di azioni a distribuzione Euro: ISIN: LU0594300252
  • Classe di azioni a distribuzioni in USD: ISIN: LU0594300419
  • Classe di azioni ad accumulazione Euro: ISIN: LU0594300096
  • Classe di azioni ad accumulazione USD: ISIN: LU0594300179

Potrebbero interessarti anche...