ETP, cosa sono?

Cosa sono gli ETP? Gli ETP (Exchange traded product) sono uno strumento finanziario che consente di avere ottimi rendimenti con una diversificazione sufficiente a limitare i rischi. Ma quindi quando ci domandiamo cosa sono gli ETP dobbiamo credere che sono un investimento senza rischi? Per niente, pu essendo un ottimo investimento gli ETP non sono esenti da rischi, come tutti gli investimenti.
Ma adesso scopriamo cosa sono gli etp dandone una breve definizione. Gli Etp (Exchange traded product) non sono altro che dei fondi a gestione la cui principale caratteristica è un’ampia sul mercato. Si tratta, quindi, di un veicolo d’investimento che segue le performance di una selezione, chiamata anche paniere, di beni correlati come: indici, materie prime o valute.

Cosa sono gli ETP in dettaglio

Dunque, quando ci chiediamo cosa sono gli ETP dobbiamo sapere che questi sono ben collegati afli ETF (Exchange traded fund), agli ETC (Exchange traded commodities) ed agli ETN (Exchange traded note).
Quindi, gli ETF sono fondi quotati in borsa in tempo reale, che replicano gli indici di mercato come indici azionari, indici obbligazionari e  titoli azionari. Gli ETC sono fondi che replicano l’andamento di una o più materie prime mentre gli ETN replicano il valore degli indici, ma non sono legati ad alcun titolo e perciò non garantiscono alcuna proprietà diretta sui titoli, essendo collegati al successo dell’emittente.
E cosa sono gli ETP? Gli ETP sono studiati per replicare un mercato sottostante, o un insieme di mercati. Il loro scopo è semplicemente quello di riprodurre le performance del mercato sottostante e di garantire un rendimento di pari valore.

Cosa sono gli ETP? Quando sono nati?

Il primo ETP risale addirittura alla seconda metà del 1700 e fu inventato da un mercante olandese. Anche se il primo ETP in senso moderno è stato negoziato in America nel 1989, con non pochi ostacoli legislativi, l’ultimo venuto ha acquisito rapidamente sempre più popolarità. Gli ETP sono oggi disponibili per una vasta gamma di mercati e vengono offerti da unumerosi provider.
Il loro successo è divuro in primo luogo alla possibilità di diversificare gli investimenti, con un capitale estremamente ridotto, sia a livello settoriale che di mercati.

Potrebbero interessarti anche...