Etoro Opinioni e recensione: il copy trading funziona?

Il sistema etoro si presenta sulla scena del trading online con una formula attuale, smart ed innovativa. Esso infatti propone a tutti interessati un pacchetto eterogeno di prodotti, che vengono gestiti con un unico strumento che si colloca a metà strada tra il classico strumento di trading online e il più innovativo sistema di social trading e di copy trading. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le opinioni di chi conosce questo sistema e capiremo meglio insieme come fuziona eToro e cosa deve sapere un nuovo investitore eToro, sia esso già esperto in questo tipo di operazioni o ancora alle prime armi. Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo, chiariamo subito che il sistema si presenta come una piattaforma integrata, che offre dunque ai suoi utenti servizi di OpenBook, MobileTrader e Web Trader in un’unica soluzione e in una sola unica piattaforma facilmente raggiungibile da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.

Etoro come funziona il copy trading

Etoro Opinioni e recensioneeToro si presenta come una piattaforma di investimento presente sul mercato digitale dall’ormai lontano 2007. In questi 10 anni l’azienda ha notevolmente migliorato gli standard e l’interfaccia del proprio prodotto, fino a raggiungere l’elevato livello di qualità che caratterizza eToro al momento. Essa consente di gestire investimenti compresi tra i 50 euro e i 1.000 euro che possono essere versati sulla piattaforma in vario modo, in base alle proprie preferenze, abitudini o necessità. Il conto può infatti essere alimentato tramite carte di credito, carte di debito, bonifici, paypal, alcuni circuiti di ricaricabile, versamenti in particolari ricevitorie e molte altre soluzioni ancora. Il trasferimento avviene in modo molto semplice, dal momento che è sufficiente selezionare l’ importo da trasferire e il fondo da cui attingere per spostare i propri soldi senza troppa fatica e molto velocemente.  Il sistema è controllato e regolamentato da certificazioni CySEC, FCA, MiFID, NFA e risulta quindi assolutamente sicuro. In generale esso consente di usufruire di una piattaforma di trading avanzata con informazioni immediate sulle quotazioni che interessano il proprio investimento. Il carattere innovativo e social della piattaforma è legato al fatto che gli utenti possono vedere come si muovono gli altri, prendere spunto e duplicarne i comportamenti se ritenuti interessanti con quello che viene definito copy trading. L’utilizzo del portale, inoltre, è reso più semplice grazie ad una interfaccia semplice, immediata e lineare. Entrando più nel tecnico, eToro propone una vasta gamma di strumenti di investimento che possono essere gestiti anche tramite Bitcoin. Tutte le maggiori aziende/ soluzioni di investimento sono presenti su questo portale. Dalla Apple a Google, passando per le aziende NSQ100 e non solo… l’investitore avrà davvero solo l’imbarazzo della scelta nel selezionare la proposta più adatta a lui. I rendimenti risultano essere buoni, in linea con i migliori rendimenti di prodotti di questo tipo. L’innovazione come accennato risiede nel copy-trading. Grazie ad esso infatti un utente può “seguire” la strada tracciata da un altro verso il successo e il guadagno.

Etoro recensioni: pro e contro

I 5 milioni di utenti che in tutto il mondo hanno scelto eToro si mostrano nella maggior parte dei casi soddisfatti per la piattaforma e per i contenuti che la stessa gestisce. Tra gli aspetti positivi senza dubbio quello di presentarsi come una piattaforma all-in-one. Elogi arrivano anche sulla grafica che appare chiara, pulita, lineare, oltre che sulla possibilità di iniziare ad utilizzare il servizio con depositi minimi (di soli 50 euro). Proprio grazie a questa soluzione, anche soggetti non esperti si sono avvicinati a questa realtà con un rischio davvero basso. Ottimo risulta anche il tempo necessario per effettuare prelievi e versamenti. Tra gli aspetti negativi, l’impossibilità di utilizzare una piattaforma MT4.

Cosa dicono di Etoro: opinioni

In generale dunque il livello di soddifazione è molto alto. Abbiamo ascoltato Giorgio, che di professione fa proprio il trader online: “Ho avuto modo di conoscere moltissimi siti di trading online, ma questo è senza dubbio uno dei migliori. Il sito offre prodotti davvero d’appeal e grazie ai consigli e alle indicazioni è facile investire con un buon profitto”. Ottime sono anche le recensioni di chi invece è alle prime armi: “Era mia prima volta su una vera e propria piattaforma di investimento. Grazie ad eToro ci ho subito preso la mano. Quello che colpisce infatti è come il sito sia in grado di spiegare in maniera chiara qualsiasi cosa anche ai meno esperti”. Anche gli osservatori non hanno alcun dubbio “Il sistema è senza dubbio funzionale ed efficace, oltre ad avere un importante ruolo formativo. Lo consigliamo a tutti coloro che non hanno esperienza e vogliono affacciarsi a questo mondo. Abbiamo apprezzato in particolare i testi semplici ed immediati, la grafica pulita ed ordinata, i prodotti selezionati redditizi e variegati.

Potrebbe interessarti anche:

Opinioni Etoro: è sicuro? Servizio clienti e assistenza

In questa tipologia di prodotti e di servizi, particolarmente importante sembra essere il ruolo rivestito dal servizio clienti. Nel caso specifico le recensioni parlano chiaro: il servizio clienti offerto da eToro è ottimo. Gli interessati hanno infatti modo in primo luogo di attingere ad un sistema di Faq completo, ricco e articolato, in secondo luogo di contattare un efficiente customer service attivo 24 ore su 24. Questo aspetto è stato determinante nel far sì che etoro abbia raggiunto elevati standard di soddisfazione del cliente. Tutti i feedback, in Italia e all’estero, risultano essere positivi e questa è un’importante garanzia per nuovi investitori. Proprio in merito al customer service, abbiamo raccolto l’opinione di Mattia. “Per me è fondamentale poter contare in ogni momento su un customer service attento, veloce ed efficiente. Il timore di un problema tecnico, la necessità di avere chiarimenti sui prodotti, un consiglio di some gestire un dubbio. Gli investimenti online, eliminando il contatto umano, devono sopperire con un adeguato customer service e in questo eToro ha davvero imboccata la strada giusta”. In conclusione, possiamo affermare che il sistema eToro è senza dubbio efficace, sicuro, da consigliare. Resta, come in tutte le piattaforme di questo tipo, la necessità di muoversi con assoluta prudenza, di contenere gli eccessi e minimizzare il rischio per evitare di perdere il proprio capitale in maniera sconsiderata.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
  • 3
    Shares

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.