Cos’è la leva finanziaria?

Cos’è la leva finanziaria? Sempre più spesso nei siti che trattano di trading online ed il Forex la leva finanziaria viene proposta come soluzione al basso capitale. Ma cos’è la leva finanziaria? Conviene investire con la leva finanziaria?
Per spiegare cos’è la leva finanziaria, in questo post, partiremo dalla definizione data da Borsa Italiana.

La leva finanziaria è espressa dal rapporto tra il valore delle posizioni aperte ed il capitale investito. Gli strumenti finanziari derivati consentono all’investitore di acquistare o vendere attività finanziarie per un ammontare superiore al capitale posseduto e di beneficiare, grazie all’effetto leva, di un rendimento potenziale maggiore rispetto a quello derivante da un investimento diretto nel sottostante.

Da notare che in questa definizione che spiega cosè la leva finanziaria, si fa riferimento esclusivamente alla possibilità di moltiplicare i propri rendimenti, tuttavia, l’effetto moltiplicatore si ripercuote inesorabilmente anche sulle eventuali perdite.

Cos’è la leva finanziaria in parole semplici?

Dunque, proviamo ora a dire cos’è la leva finanziaria in parole piuù semplici. La leva è uno strumento che vi offre un’elevata esposizione su un mercato finanziario a fronte di un investimento relativamente modesto di capitale. È una delle principali funzioni del trading con i CFD. Quindi, quando ci chiediamo cos’è la leva finanziaria dobbiamo sapere che è uno strumento che ci consente di negoziare uno strumento finanziario con un parte più piccola del capitale necessario.

Cos’è la leva finanziaria? 10:1, 100:0, 200:1

Detto cos’è la leva finanziaria non ci resta che accennarne il funzionamento. In altre parole cos’è la leva finanziaria a 10:1, a 100:1 e così via.
Dunque, con un margine del 10%, per soli € 100 è possibile ottenere la stessa esposizione di un investimento da 1000 €. La leva finanziaria è quindi pari a 10 volte il valore, o 10:1.
Ora sappiamo cos’è la leva finanziaria, nei prossimi post scopriremo come funziona la leva finanziaria e come investire con la leva finanziaria.
Per maggiori informazioni su come usare la leva finanziaria clicca qui.

Potrebbero interessarti anche...