Cos’è il credit score e come migliorare il proprio profilo finanziario

Quando si tratta l’argomento prestiti, siano essi finalizzati o non finalizzati, è abbastanza facile sentir parlare di credit score (locuzione inglese che letteralmente significa punteggio di credito); noto anche come bureau score, si tratta di un indice che sintetizza l’affidabilità creditizia (altrimenti detta merito creditizio)di colui che richiede un finanziamento.

Credit score, cos’è e come si calcola

In buona sostanza, possiamo paragonarlo a un voto che dà la misura di quanto un soggetto sia finanziariamente credibile ed è quindi una valutazione di grande importanza per i vari istituti che concedono prestiti o che aprono linee di credito (banche e società finanziarie). Più alto è il credit score, maggiore è la solvibilità di un cliente.

Il calcolo del credit score, piuttosto complesso, viene effettuato attraverso un’accurata analisi di tutti i dati finanziari e personali relativi al richiedente, dati che gli istituti di credito possono ottenere da appositi database (i cosiddetti credit bureau, come per esempio CRIF, la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, e CTC, il Consorzio per la Tutela del Credito) e da altre banche dati pubbliche.

Credit score: che ruolo ha nella vita finanziaria di un soggetto?

Il credit score ha un ruolo di grande importanza per quanto riguarda il profilo finanziario di un soggetto e nella pratica influenza in positivo o in negativo sia le possibilità di accedere a un finanziamento, sia le condizioni offerte dagli istituti di credito.

In altri termini: un punteggio molto basso qualifica il richiedente come cattivo pagatore e, conseguentemente, la banca tende a evitare la concessione di un finanziamento. Nel caso di un punteggio mediocre, l’istituto di credito può concedere il prestito, ma proponendo un tasso di interesse più elevato e spese più alte.

Se invece il richiedente ha un ottimo credit score, la banca concede di norma il prestito senza particolari problemi e a condizioni solitamente più favorevoli.

Un credit score elevato consente quindi un certo risparmio di denaro qualora si avesse la necessità di richiedere un prestito personale o un mutuo.

Gestione dei prestiti e credit score

Il credit score, come abbiamo visto, influenza la concessione dei prestiti e, a sua volta, la gestione di un prestito da parte del debitore influenza il credit score. Infatti, a seconda di come un finanziamento viene onorato (è ovviamente importante il pagamento delle rate, ma anche la puntualità), il credit score può peggiorare o migliorare rispettivamente riducendo o alzando l’affidabilità creditizia del debitore e ciò è fondamentale qualora in futuro si abbia nuovamente la necessità di accedere al credito.

È opportuno precisare che la corretta gestione di un prestito inizia ancora prima di richiederlo, ovvero verificando se un determinato finanziamento può risultare eccessivo per la propria capacità di rimborso. A questo proposito può essere particolarmente utile ricorrere a un pratico tool online come quello presente sulla pagina simulazione prestito di Compass.

I simulatori di prestito sono comodi strumenti online che mostrano tutti i dettagli di un prestito: importo della rata mensile, eventuali spese correlate, TAN (Tasso Annuo Nominale, relativo ai soli interessi), TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale, relativo a interessi e altre spese), importo totale degli interessi ecc.

Con i simulatori online si ha la possibilità di effettuare diverse prove fin quando non si trova la soluzione più adatta alle proprie esigenze e che allo stesso tempo metta il debitore nelle condizioni di pagare agevolmente le rate o, per usare un’espressione più popolare, ma piuttosto efficace, di non fare il passo più lungo della gamba.

Come mantenere alto o migliorare il proprio credit score?

Per mantenere alto o migliorare il proprio credit score è fondamentale essere puntuali nel pagare i propri debiti, piccoli o grandi che siano: dalle bollette di luce gas, luce e telefono, passando per le rate dei piccoli finanziamenti fino ad arrivare alle rate dei mutui casa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *