Cosa sono le Agenzie di Rating?

Spesso, troppo spesso in Italia, sentiamo parlare delle Agenzie di Rating. Ma cosa sono le Agenzie di Rating? Cercheremo di rispondere a questa domanda in questo articolo.
Il rating, è quello che in italiano è tradotto con il termine  classificazione.
In ambito finanziario il rating può essere ben compreso come “un metodo utilizzato per valutare sia i titoli obbligazionari, sia le imprese in base al loro rischio finanziario. Le valutazioni del rating sono emesse ad opera delle cosiddette agenzie di rating”.

Ed ora cosa sono le Agenzie di Rating?

Per poter dire cosa sono le Agenzie di Rating bisogna innanzitutto citarne la storia.
La storia inizia con Henry V. Poor, fondatore di Standard & Poor’s, che cominciò a proporre ad alcuni investitori statunitensi, nel 1860, uno studio sull’affidabilità e qualità del credito dei grandi progetti di costruzione di canali e ferrovie. Nel 1909, invece, nacque Moody’s Investor Service che cominciò, invece, valutando titoli del governo federale. Fitch nacque solo nel 1924. In un primo periodo la storia delle agenzie di rating si è svolta principalmente negli USA.
Fatta luce sulla storia passiamo a spiegare cosa sono le Agenzie di Rating. Queste agenzie possono essere considerate come dei veri e propri istituti di informazione economica e finanziaria. La cui consultazione è utile per ogni transazione commerciale.
Cosa sono le Agenzie di Rating? Solo strumenti di informazione?
Le agenzie di rating svolgono un’altra importantissima funzione, possono essere ottimi strumenti di regolamentazione della sorveglianza dei mercati finanziari. Per dirla semplice possiamo dire che hanno la funzione di certificare e classificare le aziende, gli stati e ogni soggetto del mercato. Ecco cosa sono le Agenzie di Rating.

Sai cosa sono le Agenzie i Rating ora scopri perchè sono criticate

Ora che sai cosa sono le Agenzie di Rating vorrai sapere di più. Le critiche mosse contro le Agenzie di Rating riguardano principalmente probabili conflitti di interesse, eventuali giochi di potere e sull’inaffidabilità stessa delle agenzie.
Sono in molti a pensare che le Agenzie di Rating abbiano contribuito alla crisi economica che oggi viviamo

Ora sai quasi tutto su cosa sono le Agenzie di Rating, non ti resta che continuare a spulciare il web.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!

Potrebbero interessarti anche...